Billi (Lega) a Montecitorio per la conferenza sull’eredità di Winston Churchill

ROMA\ aise\ - L’80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale è stato celebrato sabato, 8 novembre, alla Camera dei Deputati con la conferenza “Sir Winston Churchill. Un’eredità inestimabile”, promossa dall’International Churchill Society Italia. L’incontro ha voluto rendere omaggio alla figura di Churchill, statista e difensore instancabile della libertà e della democrazia in Europa.
Sono intervenuti: Marina Churchill, nipote di Sir Winston; lo storico e saggista britannico Anthony Tucker-Jones; la vicepresidente dell’International Churchill Society Angela Ostrom; Lizzie Lovat, funzionaria dell’Ambasciata britannica a Roma in rappresentanza dell’ambasciatore; Salvatore Murtas, presidente e fondatore dell’International Churchill Society Italia; e Simone Billi, deputato della Lega eletto nella Circoscrizione Estero-Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo.
“È emozionante vedere come l’Italia celebri con tanta partecipazione l’eredità del mio bisnonno. Il suo messaggio di libertà, coraggio e speranza rimane oggi più attuale che mai. L’Europa deve continuare a custodire quei valori che Churchill contribuì a difendere con tanta determinazione”, ha dichiarato Marina Churchill, che ha raccontato aneddoti e racconti familiari inediti sul bisnonno.
“È nostro dovere far conoscere alle nuove generazioni l’immane costo che fu pagato per la nostra libertà, e dunque quanto essa sia volatile”, ha affermato Salvatore Murtas, che Simone Billi ha ringraziato “per l’eccellente organizzazione e per aver reso possibile un evento di grande rilievo culturale e storico, che ha saputo unire memoria, diplomazia e riflessione sui valori che hanno costruito l’Europa libera di oggi”. (aise)