Billi (Lega) a Parigi per i premi “Léonard 2025” di letteratura italo-francese

ROMA\ aise\ - Il fine settimana scorso Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo, ha partecipato al Palais Bourbon, sede dell’Assemblée nationale francese, alla cerimonia di consegna dei premi letterari “Léonard 2025”, organizzati dal Cercle Leonardo da Vinci con il sostegno della Caisse d’Epargne Île-de-France.
In questa cornice prestigiosa sono stati assegnati, tra gli altri, il Prix Machiavel per il romanzo in lingua francese, il Prix Dante Alighieri per il romanzo francese tradotto in italiano, il Prix Alexandre Dumas per la saggistica e il Prix Sénèque per la migliore novella in lingua francese.
“Ho voluto essere presente”, spiega Billi, “per testimoniare, anche come parlamentare eletto all’estero, l’importanza del dialogo culturale tra Italia e Francia e per sostenere chi, attraverso i libri, continua a costruire ponti tra le nostre comunità. È stata anche un’ottima occasione per incontrare giovani italiani che lavorano a Parigi, nel quadro di una serie di incontri svolti sempre nella capitale francese”.
Billi ha rivolto dunque un “ringraziamento particolare” a Jean-Raphaël Sessa, fondatore del Cercle Leonardo da Vinci e “instancabile organizzatore di questa manifestazione”, ma anche “ai giurati, agli autori e agli editori che con il loro lavoro tengono viva la lingua e la cultura italiana nel cuore d’Europa”. (aise)