Billi (Lega): ratifiche di accordi internazionali alla Camera

ROMA\ aise\ - Ieri la Camera ha approvato la ratifica di diversi accordi internazionali, tra cui quello con la Croazia per la partecipazione allo Spazio economico europeo, con San Marino su sequestri e confisca dei beni, e con il Principato di Monaco sul telelavoro. A darne notizia è Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa.
“L’Accordo sulla partecipazione della Croazia allo Spazio economico europeo è stato fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014”, ricorda Billi. “La Croazia è Stato membro dell’Unione Europea dal 2013. L’Accordo è in applicazione provvisoria dal 12 aprile 2014 e non modifica i rapporti italiani con la Croazia, dato che non comporta obblighi ulteriori rispetto all’appartenenza di Italia e Croazia all’Unione europea”.
L’accordo con San Marino - Riconoscimento ed esecuzione delle decisioni giudiziarie di sequestro e confisca, nonché la destinazione dei beni confiscati - è “un ulteriore importante passo per rafforzare i rapporti già ottimi con la Repubblica del Titano”.
“Importante”, infine, anche la ratifica di un emendamento alla Convenzione generale di sicurezza sociale tra Italia e Principato di Monaco, perché, spiega Billi, in sua assenza, “le aziende monegasche avrebbero un aggravio amministrativo per la gestione dei contributi previdenziali, che potrebbe scoraggiare l’impiego di personale italiano. Questo argomento sta particolarmente a cuore alla Lega e già nella scorsa legislatura, a settembre 2021, l’onorevole Flavio Di Muro presentò una proposta di legge di analogo contenuto, che non arrivò alla approvazione per la caduta del governo”. (aise)