Billi (Lega): Un kit unico per impronte digitali CIE e passaporto

ROMA\ aise\ - “Il rinnovo e il rilascio dei passaporti e delle carte di identità sono una delle maggiori criticità sollevate attualmente dalla comunità italiana all'estero”. A ricordarlo è stato ieri Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa, in un intervento nell’Aula di Montecitorio.
“In particolare, - ha aggiunto il parlamentare – i cittadini trovano molto utile il fatto che alcuni consolati offrano un servizio itinerante, anche grazie ad un kit portatile per la captazione delle impronte digitali”. Il kit, quindi, “rappresenta un validissimo strumento per migliorare i servizi consolari, ottimizzando le risorse e i costi nell'ottica del consolato digitale e della digitalizzazione della pubblica amministrazione, avvicinando l'amministrazione al cittadino”.
“Ad oggi – ha spiegato Billi – questi kit per i passaporti e quelli per le carte d'identità sono due strumenti diversi, con due software diversi, perché facenti capo a due Ministeri diversi, al Ministero degli Affari esteri il passaporto e al Ministero dell'Interno la carta d'identità. Le modifiche richieste affinché un solo kit possa essere usato per i passaporti e anche per le carte d'identità sono solamente lato software e lato normativa. Entrambe queste modifiche non presentano problemi particolari e potrebbero essere realizzate velocemente”.
Il deputato, dunque, ha invitato “i Ministri e i Ministeri competenti a fare in modo che si possa utilizzare un solo kit per la captazione delle impronte digitali sia per i passaporti sia per le carte d'identità, in modo da semplificare e agevolare le operazioni per il rilascio di questi documenti nei consolati all'estero. Ringrazio, Presidente, e così concludo, il Sottosegretario per gli Affari esteri Silli e il Sottosegretario per l'Interno Molteni, che hanno già reso la loro piena disponibilità al riguardo”. (aise)