Brasile: Porta (Pd) chiede chiarezza sull’operato dei Consolati onorari di Salvador e Fortaleza

ROMA\ aise\ - “Da mesi i nostri connazionali degli Stati di Bahia e Cearà, in Brasile, lamentano i disservizi e le opacità che circondano l’operato dei due consolati onorari di Salvador e Fortaleza. In quest’ultimo caso si è addirittura arrivati ad una sottoscrizione che da qualche settimana viene firmata da numerosi esponenti della collettività italiana e che denuncia la latitanza e della sostanziale inefficienza di questa sede consolare”. A dirlo è stato Fabio Porta, deputato del Pd eletto nella Ripartizione America Meridionale.
“Siamo tutti consapevoli che un consolato onorario non gode di risorse o strutture adeguate a soddisfare la grande domanda di servizi di una popolazione italiana sempre più grande ed esigente – ha spiegato Porta -, al tempo stesso, registriamo il fatto che tali incarichi vengono assegnati in base a candidature volontarie di persone che sanno di dover garantire un servizio dignitoso e soprattutto continuo e disponibile. Nei due casi in questione ciò non avviene da molto tempo, e alla poca efficienza si sommano altre situazioni in corso di accertamento da parte delle autorità competenti”.
E “mentre tutto ciò avviene” Porta ha aggiunto: “apprendiamo che il Console onorario d’Italia a Fortaleza riceve il titolo di “Cavaliere dell’ordine della solidarietà”; un’onorificenza che sarebbe forse stato opportuno sospendere in segno di rispetto ai tanti connazionali che in questi mesi hanno continuato a rivendicare un servizio migliore da parte dello stesso consolato. Su tali situazioni chiederò al governo chiarimenti e, se necessario, interventi urgenti e adeguati”. (aise)