Brevetti: Billi (Lega) organizza un convegno sul nuovo Tribunale Unificato

ROMA\ aise\ - "Il Tribunale Unificato dei Brevetti è una nuova corte internazionale con giurisdizione sui brevetti unitari e sui brevetti europei, con sede centrale a Parigi e a Monaco e varie sedi locali. Il 1° giugno 2023 questo tribunale ha aperto i battenti. Grazie all’impegno del Governo siamo riusciti a ottenere che una parte delle competenze delle sedi centrali venisse assegnata a Milano. L’accordo per la nuova sede di Milano è stato firmato il 24 gennaio 2024 ed essa sarà operativa entro giugno”. Così Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa ed European Patent Attorney, che si è fatto promotore di un convegno sul tema, lunedì prossimo, 15 aprile, a Montecitorio.
Organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, il convegno intende “fare il punto sui primi mesi di lavoro del Tribunale ed avere il punto di vista delle aziende, della politica e degli operatori dello stesso tribunale”.
I lavori inizieranno alle 14.30; tra gli interventi previsti – da remoto – anche quelli dei Ministri della Giustizia Carlo Nordio e degli Esteri Antonio Tajani. Tanti gli esperti che interverranno insieme a Klaus Grabinski, Presidente del TUB, giudici e professori di livello internazionale ed altri stakeholders nazionali. (aise)