Capriati (Maie Midwest) guida un nuovo accordo di gemellaggio tra Roselle (Illinois) e Mola di Bari

ROMA\ aise\ - Rafforzare i legami tra la comunità italo-americana e l'Italia. Con questo obiettivo Pat (Pasquale) Capriati, Coordinatore del MAIE Midwest negli Stati Uniti, si è fatto promotore di un nuovo progetto che unisce la città di Roselle (Illinois), e Mola di Bari, in Puglia, attraverso un accordo di gemellaggio “Sister Cities”.
"Un post del Comitato Italiano dell'Associazione Città Gemelle di Roselle (Illinois), ha attirato la mia attenzione. Conoscevo il comitato, ma non sapevo chi fosse il loro corrispettivo in Italia; quindi, ho deciso di fare qualche ricerca", spiega Capriati. Dopo aver scoperto che il comitato di Roselle stava cercando invano una città italiana disposta a sottoscrivere un accordo di gemellaggio, Capriati ha deciso di intervenire. Grazie alla sua esperienza e alla sua rete di contatti, è riuscito a stabilire un dialogo con Giuseppe Colonna, sindaco di Mola di Bari, città natale di Capriati.
Il sindaco Colonna ha accolto con entusiasmo la proposta di Capriati, rispondendo: "ho ricevuto con immenso piacere la vostra lettera in cui proponete di stabilire un dialogo affinché le nostre città, Roselle e Mola di Bari, possano firmare un accordo di Città Gemelle. Per noi rappresenta una meravigliosa opportunità per ampliare i benefici della crescita sociale, culturale e commerciale reciproca delle nostre comunità".
Gina Vescovi, presidente del Comitato di Roselle, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: "immaginiamo una crescente consapevolezza e apprezzamento della cultura e delle persone di ciascuno. Da piccoli inizi, speriamo che questa partnership continui per molte generazioni, favorendo scambi educativi, economici e professionali".
Attualmente, Capriati sta lavorando con il sindaco Colonna per creare un comitato cittadino a Mola di Bari, che si affiancherà al già consolidato comitato di Roselle.
"Le relazioni di Città Gemelle più efficaci hanno un forte comitato cittadino su entrambe le sponde dell'Atlantico”, sostiene Capriati. “Di solito sono composti da rappresentanti dei settori municipale, commerciale, culturale e educativo, tutti impegnati a far progredire la relazione".
Secondo i piani, una delegazione di Roselle si recherà a Mola di Bari a settembre per firmare la loro parte dell'accordo durante la "Festa patronale" in onore della Madonna Addolorata. A ottobre, una delegazione italiana ricambierà la visita, partecipando alla celebrazione del Mese del Retaggio Italo-Americano a Chicago e per sottoscrivere l’accordo di gemellaggio con la città di Roselle.
Nel frattempo, Capriati, da poco secondo vicepresidente del JCCIA, sta lavorando per unire i 10 comitati di Città Gemelle italiane nello Stato dell’Illinois, sotto un unico consiglio, coordinato dalla Joint Civic Committee of Italian Americans (JCCIA). Questo consiglio servirà a condividere risorse ed esperienze, rafforzando ulteriormente i legami tra Italia e Stati Uniti.
"In un'epoca in cui il mondo fatica a trovare un terreno comune, preferisco dedicare il mio tempo e la mia energia a costruire ponti e unire le persone", le parole dell’esponente del Maie. (aise)