Carè (Pd) a Honolulu con la delegazione parlamentare Nato

ROMA\ aise\ - Deputato Pd eletto all’estero e membro della Delegazione italiana presso l'assemblea parlamentare della Nato, Nicola Carè è in questi giorni ad Honululu insieme e ai colleghi Michele Barcaiuolo e Andrea Orsini per una visita della Commissione Difesa e Sicurezza che si concluderà domani, 29 agosto.
Nell’ambito della missione, Carè ha visitato il Daniel K. Inouye Asia-Pacific Center for Security Studies, il Pacific Air Force (PACAF) e lo U.S. Pacific Fleet.
Il Daniel K. Inouye Asia-Pacific Center for Security Studies di Honolulu, riporta il deputato sulla sua pagina facebook, è “un luogo di dialogo strategico di primaria importanza per la sicurezza regionale e globale”. Qui, la delegazione italiana ha avuto “un confronto con esperti e colleghi internazionali sulle sfide dell’area Asia-Pacifico, sulle nuove dinamiche geopolitiche e sul ruolo dell’Europa e dell’Italia in questo contesto. La cooperazione, la diplomazia e il multilateralismo – sottolinea Carè – restano gli strumenti fondamentali per affrontare insieme le sfide comuni e costruire stabilità e prosperità condivisa”.
Sono seguite le visite a “due presidi fondamentali per la sicurezza e la stabilità nell’area indo-pacifica”, cioè il Pacific Air Force (PACAF), Major Command della United States Air Force e componente aerea dello United States Pacific Command, con quartier generale presso la Hickam Air Force Base (Hawaii) e lo U.S. Pacific Fleet (PACFLT), la componente della United States Navy responsabile di tutte le unità navali di superficie, sottomarine e aeree nel Pacifico e in parte dell’Oceano Indiano, comando a livello di teatro che fornisce forze navali al Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti.
“Gli incontri con i vertici militari statunitensi – commenta Carè – hanno rappresentato un momento di dialogo strategico di grande rilevanza, che conferma la solidità della cooperazione transatlantica, l’impegno condiviso in seno alla NATO e la volontà comune di rafforzare il contributo a favore della pace, della stabilità e della sicurezza internazionale”. (aise)