Carè (Pd) in visita in Mongolia: gli incontri istituzionali e parlamentari
ULAANBAATAR\ aise\ - L’on. Nicola Carè, deputato PD eletto in Australia e presidente del gruppo interparlamentare di amicizia Italia-Mongolia, si è recato nei giorni scorsi in missione a Ulaanbaatar. Qui, accompagnato dall’ambasciatrice d’Italia Giovanna Piccarreta, ha incontrato il vice presidente del Parlamento mongolo, on. Purevdorj Bukhchuluun, la presidente del gruppo interparlamentare di amicizia Italia-Mongolia del Grande Huraal, on. Undraa Agvaanluvsan, il presidente della Commissione cibo, agricoltura e ambiente, on. Beisen Bulan, e il presidente della Commissione Esteri e sicurezza, on. Temuulen Ganzorig.
Carè, membro della Commissione Difesa della Camera, ha avuto modo di condividere con i suoi interlocutori la positiva crescita dell’interscambio commerciale tra Italia e Mongolia, frutto questo anche delle proficue interazioni tra presidenti dei due Gruppi di amicizia interparlamentare. L’on. Purevdorj è stato il presidente di quello Italia-Mongolia prima delle elezioni del giugno scorso, a seguito delle quali è stato nominato vice speaker del Grande Huraal. Nell’incontro con l’on. Purevdorj sono stati evocati i mega progetti lanciati dal nuovo esecutivo mongolo e le opportunità di collaborazione che ne scaturiscono per l’Italia. È stato condiviso l’apprezzamento per l’intensificazione dei rapporti interparlamentari e per i crescenti flussi turistici tra i due Paesi, anche a seguito dell’esonero dal visto per i cittadini italiani, ciò che contribuisce a rafforzare l’avvicinamento tra i due popoli.
Nell’incontro con la sua omologa, on. Undraa, scienziata nucleare che ha effettuato un ciclo di studi a Trieste presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica, l’on. Carè ha evocato le opportunità di promuovere assieme collaborazioni in ambito scientifico, energetico, accademico, culturale e dell’istruzione. La quota di parlamentari donne in Mongolia è giunta al 25% nel corso delle elezioni di giugno, e la parità di genere rappresenta un altro tema chiave di comune importanza. I due presidenti dei gruppi parlamentari hanno notato con soddisfazione il contributo positivo che gli stessi gruppi di amicizia forniscono al consolidamento delle relazioni tra Ulaanbaatar e Roma. Hanno mantenuto il loro impegno comune per la democrazia, lo stato di diritto e i diritti umani, inclusa la promozione dell'uguaglianza di genere e dell'emancipazione femminile e hanno deciso di focalizzare la collaborazione tra i due gruppi parlamentari di amicizia sul rafforzamento dello scambio di scienza, istruzione, cultura e tecnologia, in particolare nel campo del cashmere sostenibile e dell'agricoltura, dell'energia, degli edifici verdi e della sicurezza. L'on. Carè ha invitato la collega a visitare il Parlamento italiano a Roma a febbraio, con l'obiettivo di tenere riunioni regolari nelle rispettive capitali. Hanno è stato infine deciso di redigere un Memorandum al fine di stabilire un quadro per futuri sforzi congiunti.
Il parlamentare italiano ha poi avuto un proficuo scambio di vedute con il presidente della Commissione per il cibo, l’agricoltura e l’ambiente del Grande Huraal sulle molteplici opportunità di collaborazione tra i due Paesi nel settore del cashmere sostenibile, dell’agricoltura, e nell’ambito della correlazione tra cibo e salute.
Con il presidente della Commissione per la sicurezza e la politica estera sono stati evocati possibili ambiti di cooperazione nell’ambito del peacekeeping e delle eccellenze italiane in ambito tecnologico.
Il giorno seguente c’è stato l’incontro con il sottosegretario all’Industria e alle risorse minerarie, Sereeter Javkhlanbaatar. Durante il colloquio il sottosegretario ha effettuato una breve presentazione del settore minerario in Mongolia, che contribuisce in misura molto significativa al PIL del Paese e rappresenta più del 95% delle esportazioni. L’incontro ha consentito di valorizzare il contributo che il gruppo interparlamentare di amicizia può fornire allo sviluppo delle potenzialità di cooperazione tra Italia e Mongolia nel settore minerario, a partire dall’esplorazione e dalla collaborazione tecnologica. (aise)