CIE in Italia anche per i residenti all’estero: la soddisfazione di Onori (Azione) per l’approvazione dell’emendamento

ROMA\ aise\ - “Con grande soddisfazione accogliamo l’approvazione dell’emendamento che Azione ha presentato in Commissione Esteri che consentirà finalmente ai cittadini italiani residenti all’estero di richiedere la Carta d’Identità Elettronica anche nei Comuni di iscrizione in Italia”. Ad annunciarlo la deputata eletta all’estero di Azione Federica Onori, segretaria della commissione Esteri della Camera e prima firmataria dell'emendamento alla pdl sulla revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero (AC 2369) approvato in commissione.
“È un risultato che arriva dopo un lungo lavoro di pressione e di proposte concrete”, sottolinea Onori, ricordando che “da quasi due anni chiediamo al Governo di intervenire per ridurre i tempi d’attesa e garantire pari diritti a tutti i nostri connazionali nel mondo con interrogazioni, ordini del giorno e richiedendo l’audizione in commissione dei rappresentanti dei comitati dei cittadini, nonché del Garante per la privacy, per chiarire tutti gli aspetti relativi al tema”.
“Si tratta di un cambiamento fondamentale, anche in vista della scadenza europea del 3 agosto 2026, quando i documenti non biometrici non saranno più validi per viaggiare nell’area Schengen”, aggiunge la parlamentare, assicurando infine che continuerà “a vigilare affinché questa misura diventi operativa in tempi rapidi, senza ulteriori ritardi”. (aise)