Cittadinanza/ Coordinatori FI nel mondo: dalle parole ai fatti

ROMA\ aise\ - È con “grande soddisfazione” che i Coordinatori di Forza Italia nel mondo hanno accolto l’approvazione in Senato del decreto cittadinanza, ora all’esame della Camera.
“Grazie all’emendamento promosso con determinazione dal Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dal 1° luglio 2025 al 31 dicembre 2027 sarà possibile riacquistare la cittadinanza italiana semplicemente attraverso una dichiarazione resa presso gli uffici consolari”, evidenziano i coordinatori in una nota. “Si tratta di una svolta concreta, attesa da anni dalle nostre comunità all’estero, che rappresenta il passaggio definitivo dalle parole ai fatti. Un provvedimento che riconosce e valorizza le radici, la memoria e l’identità italiana nel mondo”.
“Il Ministro Tajani, in ogni visita ufficiale all’estero, - ricordano gli esponenti forzisti – ha incontrato le comunità italiane, ascoltato con attenzione le loro richieste e ha scelto di agire. Un impegno costante che oggi trova una risposta concreta, rendendo finalmente giustizia a chi ha sempre mantenuto vivo il legame con il nostro Paese. Ora attendiamo con fiducia l’approvazione finale alla Camera, affinché questa importante misura diventi legge e consenta a tanti italiani nel mondo di ritrovare, ufficialmente, quel vincolo di appartenenza che non hanno mai smesso di sentire nel cuore”. (aise)