Cittadinanza e identità: mercoledì in Senato il convegno promosso da Borghese (Maie)

ROMA\ aise\ - Mercoledì 19 novembre, dalle 15:00 alle 18:00, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato (Piazza Capranica, 72), si terrà il convegno “Italiani nel mondo: cittadinanza e identità – Come cambiano regole, tutele e servizi”, organizzato su iniziativa del Senatore Maie Mario Borghese in collaborazione con l’Associazione Europa Mediterraneo ETS e l’Associazione Il Sud del Mondo ETS.
L’incontro intende approfondire uno dei temi più rilevanti per le comunità italiane all’estero: l’evoluzione della cittadinanza, i cambiamenti normativi in corso, il sistema di tutele e l’accesso ai servizi consolari. Un dialogo aperto tra istituzioni, esperti e rappresentanti delle collettività italiane nel mondo.
I lavori inizieranno alle 15:30 con i saluti introduttivi di Mario Borghese, del Presidente di Europa Mediterraneo ETS Armando De Bonis e del Responsabile Scientifico de Il Sud del Mondo ETS Giuseppe Galati. Modera Raffaele Barberio, Direttore di IF – Italia nel Futuro.
A seguire, dalle 16:00, interverranno Benedetto Della Vedova, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati già Sottosegretario agli Esteri; Toni Ricciardi, Deputato della Repubblica Italiana; Maria Chiara Prodi, Segretaria Generale del CGIE; Mariano Gazzola, Vice Segretario Generale CGIE per l’America Latina; Silvana Mangione, Vice Segretario Generale CGIE per i Paesi Anglofoni extraeuropei; Ricardo Merlo, componente CGIE già Sottosegretario agli Esteri; Delfina Licata, referente Ufficio Ricerca e Documentazione – Fondazione Migrantes; e Mons. Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia.
Il convegno vuole essere un momento di confronto necessario per analizzare le sfide che riguardano milioni di italiani all’estero e costruire proposte capaci di rafforzare diritti, servizi e identità. (aise)