Cittadinanza/ Porta (Pd) incontra il Fronte Parlamentare Brasile-Italia: perplessità sul decreto

ROMA\ aise\ - Il deputato del Pd eletto in Sud America, Fabio Porta, ha incontrato oggi, 17 aprile, presso la Camera dei Deputati il collega brasiliano Hugo Leal che, anche a nome del Presidente del Fronte parlamentare Brasile-Italia, Luiz Fernando Faria, ha consegnato al deputato italiano un documento sottoscritto da oltre duecento parlamentari brasiliani riguardo le perplessità sul decreto cittadinanza approvato dal Governo Italiano.
"Pur nel rispetto delle rispettive competenze e sovranità", hanno spiegato, il decreto desta perplessità ai parlamentari brasiliani "sulla possibile insicurezza giuridica" che il decreto cittadinanza "potrebbe trasmettere alla grandissima collettività italiana che vive in Brasile".
Nel documento si evince che il Fronte dei parlamentari Italia-Brasile si auspichi che il governo e il Parlamento italiano agiscano in "continuità con le politiche sulla cittadinanza che nel corso degli anni hanno dato un contributo fondamentale al rafforzamento dei legami familiari e culturali tra il popolo italiano e brasiliano" e che "hanno contribuito a rendere il Brasile la grande nazione che è oggi, saldamente legata all’Italia come partner, amica e autentica parte di questa straordinaria nazione".
Il parlamentare italiano ha confermato a Leal il suo impegno personale e del gruppo del Partito Democratico a contrastare questo decreto che ha definito "sbagliato nel metodo e inadeguato nel merito"; conseguentemente, secondo quanto dichiarato dall’On. Porta i senatori del Pd "hanno già provveduto a depositare al Senato emendamenti che proveranno a limitare al massimo i danni di un provvedimento che ha già compromesso gravemente l'immagine dell'Italia nel mondo". (aise)