Collaborazione Italia-Messico nel settore sanitario: dal MAIE Nord America un racconto di determinazione e successo

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - Il coordinatore del MAIE Messico, Giovanni Buzzurro, ha condiviso tramite il portale del MAIE Nord America “una storia di resilienza e impegno che porterà a significativi miglioramenti nel settore sanitario messicano”. Come riporta l’articolo pubblicato dal portale, “attraverso una serie di collaborazioni e partenariati con istituzioni italiane di eccellenza, Buzzurro ha dimostrato come sia possibile superare le sfide e realizzare cambiamenti positivi.
La Sfida della Salute
Un anno e mezzo fa, la vita di Giovanni Buzzurro è stata sconvolta da un grave problema di salute che ha richiesto un intervento chirurgico delicato. In Messico, le soluzioni sembravano essere limitate, ma grazie alla sua determinazione e alla ricerca di alternative, Buzzurro ha trovato supporto in Italia, dove l’operazione è stata eseguita con successo.
La Collaborazione con l’Ismett di Palermo
Il dottor Rosario Lombardo, direttore del personale dell’Ismett di Palermo, ha giocato un ruolo chiave nell’aiutare Buzzurro a realizzare il suo obiettivo. Attraverso una collaborazione mirata, medici messicani avranno l’opportunità di formarsi presso questa struttura di eccellenza, apprendendo le migliori pratiche nel campo dei trapianti di fegato e pancreas.
L’Accordo con l’Università BUAP di Puebla
Grazie anche al sostegno del prof. Giuseppe Lo Brutto, coordinatore MAIE Stato di Puebla e direttore di facoltà presso l’Università BUAP di Puebla, è stato possibile formalizzare un accordo che prevede lo scambio di conoscenze e la formazione di medici e infermieri messicani in Italia. Questa partnership rappresenta un passo significativo verso il miglioramento delle risorse umane nel settore sanitario messicano.
Progetti Futuri
Il primo affiancamento tra medici messicani e italiani è previsto per marzo, seguito da ulteriori fasi che coinvolgeranno infermieri e altri professionisti della salute. Buzzurro sottolinea che questo è solo l’inizio di una serie di progetti volti a rafforzare i legami tra Italia e Messico nel campo della sanità, dimostrando il potenziale della collaborazione internazionale.
Conclusioni
Il racconto di Giovanni Buzzurro è un esempio di determinazione e successo nel superare le sfide nel settore sanitario. Attraverso la sua esperienza personale e le collaborazioni instaurate con istituzioni italiane di eccellenza, Buzzurro ha dimostrato come sia possibile realizzare cambiamenti positivi e migliorare la qualità della vita dei cittadini in Messico”. (aise)