Comites escluso dalla visita di Silli in Costa Rica: Tirelli (Maie) interroga Tajani

ROMA\ aise\ - In occasione della recente visita del sottosegretario Silli in Costa Rica il Comites locale non è stato coinvolto dall'ambasciata in questo “importante momento istituzionale per i connazionali residenti nel Paese”. A sostenerlo è Franco Tirelli, deputato del Maie eletto in Sud America, che ha presentato in merito una interrogazione al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.
“Il Comites (Comitato degli italiani all'estero) – ricorda Tirelli nella premessa – è un organo rappresentativo della comunità italiana all'estero, previsto dalla legge, con funzione di raccordo tra le istituzioni e i cittadini; la visita del Sottosegretario agli affari esteri Giorgio Silli in Costa Rica ha rappresentato un importante momento istituzionale per i connazionali residenti nel Paese”.
“Risulta all'interrogante che l'ambasciata d'Italia in Costa Rica non abbia coinvolto né formalmente invitato i rappresentanti del Comites locale; il mancato coinvolgimento del Comites – annota Tirelli – appare in contrasto con lo spirito della legge istitutiva dei Comitati e con la buona prassi diplomatica di valorizzare le rappresentanze locali degli italiani all'estero”.
Il deputato, quindi, chiede a Tajani “se sia conoscenza di quanto accaduto, e dei motivi per cui il Comites non sia stato coinvolto dall'ambasciata nella visita del Sottosegretario, ed inoltre quali iniziative intenda intraprendere al fine di evitare che si ripetano situazioni simili in futuro”. (aise)