Concluso a Buenos Aires il Primo Congresso MAIE delle Americhe: disegnato il futuro

BUENOS AIRES\ aise\ - "Un successone". Così il MAIE ha commentato il Primo Congresso del Movimento delle Americhe svolto a Buenos Aires lo scorso 26 ottobre. "Tanti i contenuti di spessore al centro del confronto. Ottima l’organizzazione". In Argentina si sono presentati tutti i coordinatori del Movimento Associativo Italiani all’Estero, dal Canada alla Patagonia: Nord, Centro e Sud America.
"Una grande prova muscolare per la forza politica fondata e presieduta da Ricardo Merlo, che con il suo intervento di saluto - dal sapore molto politico - ha aperto i lavori del congresso", ha aggiunto ancora.
Presenti all’appuntamento i vertici MAIE: Mario Borghese, senatore e vicepresidente MAIE, il deputato MAIE Franco Tirelli e il vicepresidente MAIE Vincenzo Odoguardi.
Dirigenti e coordinatori, oltre 150 in presenza, sono arrivati da 18 differenti Paesi del continente.
Durante l’evento si sono affrontati i temi che più da vicino interessano gli italiani all’estero – servizi consolari, cittadinanza, pensioni, lingua e cultura, made in Italy – e si è disegnato insieme il futuro del MAIE.
Tutti i coordinatori, di tutte le circoscrizioni consolari, hanno avuto modo di intervenire; i parlamentari MAIE hanno aggiornato i presenti circa il lavoro che stanno portando avanti alla Camera dei Deputati e al Senato.
Da parte sua il vicepresidente MAIE Odoguardi ha sottolineato l’impegno del Movimento Associativo in America Settentrionale, mettendo l’accento sul lavoro che si è svolto in America Centrale e sulle recenti iniziative negli Usa, ricordando solo a titolo di esempio la partecipazione al gala dell’Associazione Culturale Italiana di New York, la sfilata in occasione del Columbus Day e la creazione di un coordinamento MAIE forte e organizzato a New York.
La giornata si è chiusa con l’intervento conclusivo ancora del presidente Merlo, il quale – forte della presenza capillare sul territorio del proprio movimento, soprattutto in alcuni Paesi chiave del continente americano - ha assicurato che "alle prossime elezioni il MAIE aumenterà la propria presenza nel Parlamento italiano, ma anche nei Comites e nel Consiglio Generale degli Italiani all’Estero". (aise)