Di Giuseppe (FdI) a New Delhi per l’ EU-India Forum

ROMA\ aise\ - Missione a New Delhi per Andrea Di Giuseppe, deputato di Fratelli d’Italia eletto in Centro e Nord America, che, come Presidente del Comitato sul Commercio Internazionale della Commissione Esteri della Camera, la scorsa settimana è intervenuto all’EU-India Forum organizzato dall’Ananta Aspen Centre e inaugurato il primo Salone del Mobile.Milano a New Delhi.
“Rafforzare i rapporti commerciali, coltivare il dialogo e soprattutto trasformare la strategia in risultati concreti per le nostre imprese. Questo il cuore del mio intervento all’EU – India Forum, nel panel “Waves of Cooperation: Advancing Strategic Connectivity Across Regions””, riporta Di Giuseppe. “L’intesa tra UE e India raggiunta nelle scorse settimane segna una svolta: coinvolge due miliardi di persone e pesa circa un quarto del PIL mondiale. Non è solo commercio: è una scelta strategica che apre mercati, settori e filiere, creando opportunità reali per chi produce, investe e innova. L’Italia — grazie alla linea della Presidente Giorgia Meloni, al lavoro del Ministro Antonio Tajani e al contributo dell’Ambasciatore Francesco Talò — ha dimostrato di poter giocare un ruolo centrale non solo nella visione, ma nell’esecuzione: infrastrutture, connettività, regole e strumenti che rendono le imprese italiane più competitive fuori dai confini nazionali”, sottolinea il deputato che, insieme all’Ambasciatore Antonio Bartoli, ha anche incontrato il Segretario Generale del Ministero dell’Industria, Amardeep Singh Bhatia, e il Ministro del Commercio e dell'Industria dell'India, Piyush Goyal.
Di Giuseppe ha quindi tagliato il nastro del primo Salone del Mobile.Milano a New Delhi, alla presenza dell’Ambasciatore e di Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.
“L’Italia del design sbarca in India in continuità con la strategia di interscambio che sviluppiamo con questo importante partner internazionale. Un passo che conferma la forza del nostro export in un mercato da oltre 35 miliardi di dollari”, sottolinea Di Giuseppe. “Portare le nostre eccellenze nel cuore dell’India significa aprire porte concrete alle nostre piccole e medie imprese in un mercato del lusso in fortissima espansione. Non è solo una fiera, è un messaggio di forza: questo Governo è al fianco di chi produce e innova”.
Per il deputato “trasformare le sfide burocratiche e le nuove certificazioni BIS (Bureau of Indian Standards) in opportunità per le nostre PMI significa presidiare con orgoglio il futuro. E i numeri ci danno ragione: +50% di export in dieci anni e una domanda crescente per la nostra qualità”.
“Il valore dei prodotti e del knowhow italiano è inestimabile ed è particolarmente apprezzato in quest’area del Mondo”, continua il parlamentare eletto all’estero. “Il Governo sta dimostrando determinazione e impegno per promuoverlo e consentire alle nostre imprese di espandersi e crescere. Torno da Nuova Delhi con una certezza: Italia, Unione Europea e India condividono una direzione. Ora serve continuità e concretezza: creare nuove opportunità per le nostre aziende e difendere il nostro posizionamento globale”. (aise)