Di Sanzo (Pd) alla Notte dei ricercatori in Italia e a New York
ROMA\ aise\ - Deputato Pd eletto in Nord e Centro America, Christian Di Sanzo, da ex-ricercatore, non ha voluto far mancare la sua partecipazione alla Notte Europea dei Ricercatori.
Di Sanzo ha prima dedicato la giornata al PIN - Polo Universitario Città di Prato, realtà innovativa dell'Università degli Studi di Firenze, focalizzata sulla ricerca innovativa e sostenibile. Con la Presidente e il Direttore del PIN, ha visitato la galleria del vento dove vengono condotte campagne sperimentali volte per analizzare l’azione del vento su strutture civili sensibili. A questo laboratorio si rivolgono molti progetti di architettura internazionale e sono portate avanti collaborazioni come con il Texas Tech negli Stati Uniti.
Successivamente, Di Sanzo si è collegato con l'Istituto Italiano di Cultura di New York, dove l'Associazione AIRIcerca New York ha organizzato la Notte dei Ricercatori. In questa occasione, l'associazione ha presentato la seconda edizione della guida per studenti di dottorato a New York e i risultati del sondaggio condotto insieme al CNR sul rimpatrio dei ricercatori.
Nel suo intervento, il deputato ha ricordato il suo impegno, insieme agli altri eletti all'estero del Partito Democratico, per preservare le agevolazioni fiscali per il rimpatrio dei ricercatori, che erano state messe in dubbio dal Governo durante la discussione dell'ultima legge di bilancio, e ha sottolineato l'importanza delle associazioni di ricercatori italiani all'estero, ringraziando AIRI per il lavoro che fa nel mettere in contatto i nuovi arrivati con la realtà del mondo della ricerca a New York.
Christian Di Sanzo si è infatti trasferito anni fa negli Stati Uniti proprio per proseguire i suoi studi in Ingegneria Nucleare, prima alla UCLA a Los Angeles, poi al MIT a Boston, e per conseguire un dottorato di ricerca a UC Berkeley nella Bay Area di San Francisco, la migliore università pubblica al mondo, secondo i più accreditati ranking internazionali. Proprio negli anni a Berkeley, Di Sanzo ha riscoperto l'amore per l'impegno politico che successivamente lo ha portato, anni dopo, in Parlamento. (aise)