Di Sanzo (Pd): traguardo quasi raggiunto per il riacquisto della cittadinanza

ROMA\ aise\ - “Col decreto legge Tajani, che andrà a introdurre una serie di pesanti cambiamenti alla legge sulla cittadinanza italiana, come Partito Democratico abbiamo subito pensato alla possibilità di poter fare modifiche alla legge per permettere almeno il riacquisto della cittadinanza”. È quanto dichiarato da Christian Di Sanzo, deputato eletto nella Ripartizione Nord e Centro America.
Il Governo, nei giorni scorsi ha infatti presentato “un emendamento che raccoglie le richieste” degli eletti all’estero del Pd e “riapre i termini per il riacquisto della cittadinanza fino al 2027”.
“Per noi del Partito Democratico, ogni cambiamento alla legge sulla cittadinanza non poteva prescindere dalla riapertura dei termini per il riacquisto della cittadinanza”. E con il pacchetto cittadinanza voluto da Tajani, si è presentata l'occasione per presentare emendamenti su questo tema al Senato dove il DL è in discussione.
“L'emendamento, che avendo l'appoggio del governo dovrebbe essere approvato, sarà posto ai voti in Commissione Affari Costituzionali del Senato domani, martedì 14 maggio, e da lì il DL passerà per discussione in aula al Senato e infine alla Camera dei Deputati – ha spiegato Di Sanzo -. Dopo l'approvazione finale della legge prevista entro il 27 maggio, ci aspettiamo che il ministero rilasci istruzioni precise su come fare domanda”.
“L'emendamento – ha aggiunto in conclusione - consentirà di fare domanda per riacquisto entro fine 2027. Avrei preferito una soluzione senza limiti temporali, perché quando un diritto viene riconosciuto non deve avere una scadenza, ma ovviamente non appena si potrà fare domanda ci impegneremo in una campagna informativa”. (aise)