Diritti degli italiani in Spagna: Onori (Az) a Madrid per la riunione di coordinamento consolare

MADRID\ aise\ - “La comunità italiana in Spagna è sempre più ampia, conta quasi 320mila persone ed è parte integrante del tessuto sociale ed economico del Paese”. Così, la deputata di Azione eletta in Europa e presidente dell’Unione Interparlamentare Italia-Spagna, Federica Onori, ha commentato la riunione di coordinamento consolare organizzata oggi dall’Ambasciata d’Italia a Madrid. “Un’occasione per confrontarsi sulle necessità e novità che riguardano i nostri connazionali”.
Argomenti sul tavolo della discussione, come comunicato da Onori, sono stati il recente emendamento che permette di richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) anche nei comuni italiani e la possibilità per i consoli onorari di raccogliere i dati biometrici per l’emissione della CIE, “come previsto dal un nostro recente ordine del giorno accolto dal governo”.
Altro importante tema della riunione è stato quello della doppia cittadinanza. Un argomento “molto sentito dalla comunità italiana in Spagna e per la quale la rete diplomatico-consolare continua a lavorare con costanza. È infatti fondamentale che si arrivi al più presto a un accordo bilaterale con le autorità spagnole che consenta ai nostri connazionali che chiedono la cittadinanza spagnola di non dover rinunciare a quella italiana, permettendo loro una piena integrazione nel Paese di residenza”, ha concluso Onori. (aise)