Eduardo Brocato e Dennis Casco Coordinatori del MAIE in Honduras

ROMA\ aise\ - Eduardo Brocato e Dennis Casco sono stati recentemente nominati coordinatori del Maie (Movimento Associativo Italiani all’Estero) in Honduras. Ne dà notizia il Maie Nord America sottolineando che “entrambi si impegnano a promuovere i valori e le tradizioni italiane, rafforzando i legami tra Italia e Honduras”.
Eduardo Brocato è stato nominato Coordinatore Responsabile per San Pedro Sula, una delle città più influenti dell’Honduras. Brocato, membro della prestigiosa famiglia Brocato Licona, è fortemente legato alle tradizioni italiane. La sua famiglia, infatti, ha custodito e promosso queste tradizioni per generazioni. In particolare, è conosciuta per organizzare la famosa Notte Veneziana, un evento simbolico che celebra la cultura italiana, rafforzando i legami tra le comunità italiana e honduregna.
“Per me, il MAIE rappresenta un’opportunità per creare un impatto positivo nella comunità italiana all’estero”, ha commentato il neo coordinatore. “È un onore essere una delle voci della nostra comunità e intendo lavorare per promuovere le tradizioni e i valori italiani. Sono convinto che insieme possiamo fare la differenza”.
Dennis Casco è, invece, il nuovo responsabile della comunità italo-honduregna.
Nato negli Stati Uniti e cittadino americano, sente un forte legame con le sue radici italiane: “il MAIE è un’occasione per far conoscere le nostre tradizioni alle nuove generazioni e per unire la comunità. Voglio ispirare i miei connazionali a unirsi al MAIE e lavorare insieme per migliorare le condizioni attuali. Sono onorato di servire la nostra comunità e pronto a portare avanti le nostre battaglie per il futuro”, le sue parole.
La nomina di entrambi è stata approvata da Vincenzo Odoguardi, Vicepresidente del MAIE, che ha elogiato i due rappresentanti per la loro dedizione e passione verso la comunità italo-honduregna.
Uno dei principali obiettivi di Brocato e Casco, insieme al Coordinatore Nazionale Giuseppe Vijil, è la riapertura dell’Ambasciata Italiana in Honduras. Un “passo cruciale per fornire maggiore assistenza consolare ai circa 1.800 italiani residenti nel Paese”, sottolinea il Maie. “Molti di loro hanno espresso la necessità di un punto di riferimento istituzionale più presente e operativo. La riapertura dell’ambasciata rafforzerebbe i rapporti diplomatici tra Italia e Honduras. Inoltre, darebbe ai cittadini italiani un supporto diretto per la risoluzione di questioni burocratiche e amministrative”. (aise)