Festa della Repubblica a Keighley con Acli Uk e Pd Manchester

MANCHESTER\ aise\ - Si è tenuta la scorsa domenica 8 giugno a Keighley, nel nord dell'Inghilterra, la celebrazione della Festa della Repubblica Italiana, organizzata dalle ACLI UK e dal Circolo di Manchester del Partito Democratico.
All’evento hanno preso parte anche il deputato del Pd eletto in Europa, Toni Ricciardi, e il senatore eletto sempre in Europa con il Pd, Andrea Crisanti, così come il Console Generale di Manchester, Gabriele Magagnin, il Console Onorario di Liverpool, Rocco Cristiano Mente, il Presidente del Patronato ACLI, Paolo Ricotti, la segretaria del Circolo Pd Manchester, Giulia Sirigu, e il segretario del Circolo Pd Londra, Lorenzo Ammirati.
Durante l'evento è stata presentata ufficialmente "l’introduzione di promotori sociali ACLI sul territorio del Nord Inghilterra", progetto nato per rafforzare il sostegno alla comunità italiana, offrendo un punto di riferimento per servizi di assistenza, orientamento e integrazione sociale. I promotori sociali avranno quindi il compito di ascoltare le esigenze degli italiani all’estero, facilitare l’accesso alle informazioni utili (dal lavoro ai diritti previdenziali), e promuovere iniziative culturali e formative per mantenere vivo il legame con l’Italia.
L'evento, spiegano gli organizzatori, è stato ulteriormente arricchito da tanti interventi di realtà sul territorio come l'ente gestore dei corsi di lingua e professionisti locali.
A concludere l'appuntamento, l'inno italiano e un abbondante offerta di prodotti enogastronomici italiani.
Il senatore Crisanti ha quindi commentato sul proprio profilo: "è stata una splendida giornata trascorsa con la comunità italiana nel Regno Unito". (aise)