Giacobbe (Pd): 2025 anno complesso per italiani all’estero ma speriamo nel riscatto nel 2026

ROMA\ aise\ - “Il 2025 è stato un anno intenso e complesso per le nostre comunità all’estero. Tra difficoltà e scelte sbagliate del Governo — dal tentativo di limitare il voto alla nuova legge sulla cittadinanza — è passato un messaggio inaccettabile: quello di italiani di serie B. Un messaggio che rifiuto con forza”. Questo il messaggio che Francesco Giacobbe, senatore del Pd eletto in Australia, ha rivolto agli italiani nel mondo alla vigilia della fine dell’anno.
Il senatore eletto all’estero ha però voluto ricordare anche i risultati ottenuti quest’anno: “il riacquisto della cittadinanza per chi l’aveva persa prima del 1992 e 7 milioni di euro recuperati dal Pd per lingua, cultura e comunità italiane nel mondo”.
Per me esiste una sola comunità italiana, unita, senza confini, con pari diritti e dignità”, ha aggiunto ancora Giacobbe in conclusione. “Nel 2026 continuerò a essere al vostro fianco, con l’impegno e la determinazione di sempre – ha spiegato rivolgendosi direttamente agli italiani nel mondo -. Potrebbe essere l’anno del riscatto, anche grazie all’attesa decisione della Corte Costituzionale sulla cittadinanza”. (aise)