Giacobbe (Pd) alla presentazione di Confassociazioni Australia in Senato

ROMA\ aise\ - Si terrà il prossimo 22 febbraio, alle ore 10.30, presso la Sala dell'Istituto Santa Maria in Aquiro, in Senato, la presentazione di Confassociazioni Australia. La presentazione è un'iniziativa del Senatore del Pd eletto in Australia, nonché Segretario della 9a Commissione Permanente del Senato - Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, Francesco Giacobbe.
All'incontro, oltre al Senatore eletto all'estero, prenderanno parte anche Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni, Carmelo Cutuli, Vicepresidente di Confassociazioni International con delega ai rapporti con Nord America e Australia, e il Presidente di Confassociazioni Australia, Giovanni Patti.
L'Italia e l'Australia sono collegati da vincoli storici e condividono significative relazioni commerciali in diversi settori, con un consistente flusso di esportazioni dall'Italia all'Australia che supera i 4 miliardi di euro. Entrambe le economie altamente sviluppate del G20, Australia e Italia attualmente vantano un buon livello di interazione commerciale e, soprattutto, ampie prospettive di miglioramento. Tuttavia, la pandemia da COVID-19 ha determinato una significativa contrazione degli scambi tra i due paesi nel periodo 2020-2021. Nonostante ciò, i valori degli scambi sono aumentati costantemente, raggiungendo i 4,443 miliardi di euro nel 2021 e i 5,818 miliardi di euro nel 2022. Sebbene le importazioni di beni australiani in Italia abbiano registrato un raddoppio nel 2022 rispetto al 2021, il saldo commerciale rimane significativamente a favore dell'Italia, con 4,7 miliardi di euro di esportazioni nel 2022.
"Tutte le iniziative - ha dichiarato il Sen. Francesco Giacobbe - che permettono la promozione d’Italia nel mondo sono benvenute e importanti perché di interesse strategico per il nostro Paese. Per quanto riguarda l’Australia, poi, ci sarebbero mille motivi per promuovere l’intensificazione dei rapporti bilaterali, fra questi tre in particolare: la popolazione di origine italiana in Australia rappresenta circa il 5% della popolazione totale; l’Australia può rappresentare il gateway naturale per espandere la presenza italiana nell’Indo-Pacifico; l’interesse dell’Australia per i Paesi europei è elevato, infatti il governo federale sta negoziando un Free Trade Agreement con l’UE. La presenza di Confassociazioni in Australia va nella direzione di intensificare i rapporti fra Italia e Australia e sono certo che essa metterà il massimo impegno per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il mio in bocca al lupo va al presidente della sezione Australia, Giovanni Patti, buon lavoro".
I lavori dell'incontro saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del Senato della Repubblica. (aise)