Giacobbe (Pd) all’Antarctic Parliamentarians Assembly: il Trattato Antartico modello di cooperazione di successo

WELLINGTON\ aise\ - Il senatore Pd Francesco Giacobbe, eletto nella circoscrizione estero Africa-Asia-Oceania-Antartide, ha partecipato alla 3rd Antarctic Parliamentarians Assembly, tenutasi a Wellington, in Nuova Zelanda, e dedicata al futuro del continente antartico e alla salvaguardia del sistema internazionale che ne regola la governance.
Nel suo intervento, il senatore ha ribadito il valore del Trattato Antartico, che ha definito un modello riuscito di cooperazione multilaterale destinato a mantenere invariati i propri principi fondamentali anche dopo il 2048. “La stabilità dell’Antartide”, ha detto, “dipende dalla capacità della comunità internazionale di proteggere il Trattato e di rafforzarne i meccanismi di collaborazione e trasparenza”.
Giacobbe ha indicato come priorità la difesa del sistema del Trattato, il sostegno alla ricerca scientifica e la promozione di una maggiore consapevolezza pubblica sul valore globale dell’Antartide. Ha inoltre richiamato l’attenzione sui mutamenti geopolitici in atto: dalle crescenti violazioni dello stato di diritto allo sfruttamento delle risorse naturali, ricordando l’esperienza artica, dove “i problemi seguono il denaro e gli interessi strategici nazionalisti”. Anche il crescente impatto del turismo, ha aggiunto, rappresenta una sfida da affrontare con urgenza fare in modo che sia sostenibile.
Si tratta di sfide che occorre affrontare con determinazione e lungimiranza. Da qui la domanda centrale posta dal senatore: come garantire un controllo efficace e responsabile dell’Antartide? Una possibile risposta, ha spiegato, passa attraverso il ruolo dei Parlamenti, dei Governi e delle comunità scientifiche.
In chiusura, Giacobbe ha ricordato il contributo dell’Italia: l’inserimento della tutela dell’ambiente tra i principi costituzionali e un impegno economico significativo – 25 milioni di euro – destinato a sostenere le attività di ricerca e la protezione dell’ecosistema antartico. (aise)