Giacobbe (Pd): in fase avanzata i negoziati con la Nuova Zelanda per la conversione delle patenti di guida

ROMA\ aise\ - Il negoziato con la Nuova Zelanda per trovare accordi bilaterali per la conversione delle patenti di guida e introdurre la lingua inglese all’esame teorico di guida è "in fase avanzata" tramite un nuovo testo trasmesso al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per l’inoltro alla controparte neozelandese.
A comunicare questi aggiornamenti è stato il Senatore del Pd eletto in Australia, Francesco Giacobbe, riportando la risposta del Ministero dei Trasporti alla sua sollecitazione. Il Ministro, Matteo Salvini, ha quindi confermato il proseguio del negoziato.
Importanti novità arrivano anche sul fronte linguistico: il Ministero, ha spiegato ancora l'eletto all'estero, ha infatti comunicato che è in fase di predisposizione una nuova modalità di esame che consentirà, su richiesta dei candidati non cittadini italiani, di sostenere la prova teorica con quiz in doppia lingua italiano–inglese.
La risposta del Ministro dei Trasporti Salvini è stata dunque accolta con favore dall'eletto all'estero dem perché "conferma che il lavoro di sollecitazione istituzionale sta producendo risultati concreti. L’avanzamento dell’accordo con la Nuova Zelanda è una notizia attesa da migliaia di italiani che, al rientro in patria, si trovano oggi a dover rifare la patente nonostante anni di esperienza di guida all’estero".
Allo stesso modo, ha aggiunto il Senatore, "l’apertura all’utilizzo della lingua inglese per l’esame teorico rappresenta un segnale di modernità e di attenzione verso gli italiani di ritorno e verso i tanti residenti stranieri che contribuiscono alla vita economica e sociale del nostro Paese. È una battaglia di buon senso che continuerò a portare avanti".
Il Senatore Giacobbe ha infine ribadito che continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione di entrambe le questioni, mantenendo un dialogo costante con il Governo affinché si arrivi quanto prima a soluzioni definitive a tutela delle comunità italiane all’estero. (aise)