Giovani italiani all’estero e crisi demografica: Porta (Pd) presenta il convegno alla Camera

ROMA\ aise\ - Il prossimo lunedì 4 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, si terrà la conferenza dal titolo "Crisi demografica, Spopolamento, Politiche migratorie" presso la Sala Matteotti della Camera dei deputati (Palazzo Theodoli, Piazza del Parlamento 19). L'evento, introdotto da Fabio Porta, deputato del Pd eletto in Sud America, ospiterà esperti e rappresentanti istituzionali impegnati a delineare nuovi approcci per affrontare la crisi demografica in Italia e promuovere politiche efficaci contro lo spopolamento, con un focus sul potenziale contributo dell'emigrazione italiana e sul ruolo delle istituzioni e delle associazioni nell'affrontare queste sfide.
Verrà dedicata particolare attenzione alle opportunità di rientro per i giovani italiani all’estero e alla proposta di legge 1439, di cui l’on. Fabio Porta è primo firmatario, che mira a semplificare le procedure amministrative per facilitare il loro ritorno in Italia.
La conferenza vedrà la partecipazione di: Alfonso Giordano, Docente di Geografia politica, LUISS Guido Carli; Antonio Ragonesi – Responsabile ANCI Relazioni Internazionali; Simone Severini – Delegato Internazionalizzazione Università della Tuscia; Anna Maria De Luca – Dirigente scolastica; Luigi Scaglione – Presidente del Centro Studi Intern. Lucani nel Mondo e Coordinatore Consulte regionali dell'emigrazione; Gianluca Fabi – Direttore del Centro Studi Confederazione AEPI; Massimiliano Monetti – Coordinatore nazionale settore Cooperative di Comunità Confcoperative Habitat; Stanislao de Marsanich – Presidente de “I Parchi Letterari”; Paolo Di Giannantonio – Giornalista. Sono previsti inoltre interventi da parte di Deputati e Senatori. A moderare il dibattito sarà Aldo Aledda, Coordinatore del "Comitato 11 ottobre".
La conferenza vuole essere un’occasione di dialogo e approfondimento su temi cruciali per il futuro dell’Italia. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. (aise)