Giovanni Buzzurro (Maie) a Bogotá: incontro con Antonello Caponera (Comites) sulle sfide degli italiani all’estero

BOGOTÁ\ aise\ - In occasione di una visita ufficiale in Colombia, Giovanni Buzzurro, Presidente del Comites Messico e Coordinatore nazionale del MAIE in Messico, ha incontrato Antonello Caponera, Presidente del Comites Colombia.
L’incontro – riporta il Maie Centro e Nord America – si è svolto in un clima di amicizia e collaborazione, ma soprattutto è stato occasione per affrontare i temi centrali che riguardano gli italiani all’estero. Le problematiche evidenziate sono comuni a tutte le comunità: tempi troppo lunghi per l’emissione dei passaporti e delle deleghe, procedure spesso complesse, e la necessità di un rapporto più diretto e umano con le istituzioni consolari e diplomatiche.
“Le difficoltà dei nostri connazionali sono le stesse in ogni parte del mondo – ha sottolineato Buzzurro – tutti chiedono efficienza, velocità e accoglienza. È compito dei Comites, continuare a dare voce a queste richieste e battersi per migliorare la vita delle famiglie italiane all’estero”.
Durante l’incontro è stata ribadita la necessità urgente per il Messico di avere un rappresentante nel Cgie, esigenza più volte sottolineata sia in ambito politico che elettivo, al fine di garantire una presenza stabile che assicuri tutela e rappresentanza ai nostri connazionali; ed è stata avanzata la proposta di valutare l’organizzazione di riunioni intercomites, anche con cadenza annuale, affinché i presidenti possano confrontarsi, elaborare documenti comuni e sottoscriverli congiuntamente. In tal modo, è stato sottolineato, la voce che giunge alle istituzioni risulterebbe più forte, unitaria e autentica, espressione diretta dell’impegno collettivo dei Comites.
Buzzurro ha rimarcato “il ruolo del MAIE, movimento che, a differenza di altri, non restano distanti ma sono costantemente presenti sul territorio, a fianco dei connazionali e delle loro necessità quotidiane”.
A nome della Direzione del MAIE, il Vicepresidente Vincenzo Odoguardi ha espresso il suo plauso: “desidero ringraziare Giovanni Buzzurro per l’immenso lavoro che porta avanti in Messico e nel continente, sempre vicino ai connazionali, e allo stesso tempo fare i miei complimenti al Presidente Antonello Caponera, che si distingue per il suo impegno in Colombia. Sarebbe un onore poterlo avere come parte attiva della nostra squadra”. (aise)