Il Maie Centro America riunito in Guatemala

ROMA\ aise\ - In vita del congresso previsto per marzo 2025 in Guatemala, coordinatori e rappresentanti del Movimento Associativo Italiani all’Estero (MAIE) del Centro America si sono incontrati il 30 novembre scorso. Durante il pre-congresso, fortemente voluto dal vicepresidente del MAIE Vincenzo Odoguardi, sono state gettate le basi per l’appuntamento del prossimo anno e sono stati affrontati i temi di maggiore interesse per la comunità italiana del Centro America.
Presenti ai lavori in Guatemala Giuseppe Vijil, Eduardo Brocato, Dennis Campo, Giancarlo Scalici Aguilar dall’Honduras; Guido Albani da El Salvador; Sebastián Marcucci, Anna Giulia Sanabria Vijil, Fernando Campo Doninelli e Filippo Barone dal Guatemala; e Giuseppe Cacace dal Costa Rica.
Durante l’incontro – che ha permesso di definire aspetti logistici per l’evento del 2025 – è stata ricordata anche la grave situazione dei connazionali residenti in Honduras, che, dalla chiusura dell’Ambasciata nel 2017, devono rivolgersi alla sede consolare in Guatemala per le loro necessità. Un problema che coinvolge oltre 2.000 italiani.
Il pre-congresso ha anche consentito di ufficializzare nuovi incarichi sia in Honduras che in Guatemala con l’obiettivo di rafforzare la presenza e l’efficienza del MAIE nella regione.
L’incontro è stato preceduto da un invito speciale del direttore del Club Italiano del Guatemala, Umberto Preti, che ha ospitato una cena italiana nella sede del club. Tra i presenti anche Gabriele Musto, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana, e Aldo Grazioso, ex Presidente del Club Italiano. (aise)