Il voto degli Aire extra Ue alle Europee: l’emendamento di Giacobbe (Pd) in Senato

ROMA\ aise\ - “Estendere la possibilità di esercitare il proprio diritto di voto a tutti gli italiani iscritti all’AIRE e residenti in Paesi extracomunitari”. È la richiesta che il Senatore Pd eletto nella circoscrizione Africa-Asia-Oceania-Antartide, Francesco Giacobbe, insieme ai colleghi Pd Andrea Crisanti e Francesca La Marca, ha rivolto alla maggioranza parlamentare presentando un apposito emendamento al Dl Elezioni che sarà discusso oggi nell’aula di Palazzo Madama.
Nell’emendamento di legge: “A decorrere dalle elezioni del Parlamento europeo previste per l'anno 2024, le disposizioni di cui al titolo VI della legge 24 gennaio 1979, n. 18, e degli articoli 3, 4, 5, 6 e 7 del decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 1994, n. 483, si applicano anche ai cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero che risiedono in Paesi non aderenti all’Unione Europea”.
“Chiediamo – ha spiegato il Senatore Giacobbe – che non ci siano differenze fra italiani residenti in Italia e quelli all’estero. Il diritto di voto è alla base dei principi di tutte le democrazie e non può essere disatteso. Al governo il compito di far sì che questo diritto essenziale possa essere espletato da tutti i nostri cittadini come, fra l’altro, avviene in altri Paesi dell’Unione, in particolare in Germania e Francia”. (aise)