Intelligenza Artificiale ed etica: alla Camera il convegno promosso da Billi (Lega)

ROMA\ aise\ - Si terrà giovedì prossimo, 13 novembre, alle ore 19.00, presso la Sala Stampa di Montecitorio, il convegno dal titolo “Intelligenza Artificiale, Quantum Computing ed Etica Digitale: nuove sfide per il diritto e la cittadinanza”, promosso dal Comitato sugli Italiani nel Mondo, presieduto dall’On. Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa.
L'evento sarà trasmesso in diretta dalla WebTv della Camera dei Deputati a questo link: https://webtv.camera.it/conferenze_stampa.
Con Billi, a promuovere l'iniziativa ci sarà anche Italawyers International, l’associazione internazionale di avvocati italiani attiva in 39 Paesi, guidata dall’Avv. Valeriano Drago.
“L’evento nasce con l’obiettivo di approfondire il rapporto tra innovazione tecnologica, diritto e cittadinanza, in un momento in cui l’intelligenza artificiale e le tecnologie quantistiche stanno ridefinendo le basi stesse della responsabilità, della creatività e della tutela giuridica” dichiara Simone Billi, deputato per la Circoscrizione Estero-Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo.
La discussione vedrà intervenire l’Avv. Valeriano Drago sugli obiettivi culturali e giuridici dell’iniziativa, l’Avv. Alessia Panella su scenari normativi e sfide regolatorie, l’Avv. Helga Carlotta Zanotti sull’etica dell’intelligenza artificiale.
“È fondamentale che il diritto accompagni questa trasformazione garantendo etica, trasparenza e tutela dei diritti umani” dichiara Valeriano Drago. (aise)