La Cie per i connazionali in Europa: Billi (Lega) interroga il Governo

ROMA\ aise\ - Deputato della Lega eletto in Europa, Simone Billi ha presentato una interrogazione ai Ministri degli esteri e dell'interno, Tajani e Piantedosi, per sapere “quanti cittadini italiani iscritti all'Aire nella Circoscrizione Estero – Europa risultino attualmente titolari di carta d'identità cartacea e quanti di CIE, nonché la relativa suddivisione per Paese”.
Nella premessa, Billi ricorda che “il regolamento (UE) 2019/1157 prevede la cessazione di validità delle carte d'identità non conformi agli standard di sicurezza entro il 3 agosto 2026”.
L'avvicinarsi della scadenza, rileva il deputato, “sta determinando un aumento delle richieste di rilascio e/o di rinnovo della Carta d'identità elettronica (CIE) presso la rete consolare europea, con il rischio di allungamento dei tempi e di congestione del sistema”. Ecco perché il parlamentare, nella interrogazione a risposta in commissione, chiede ai due Ministri i dati sui documenti di identità in possesso dei connazionali residenti in Europa. (aise)