La Federazione del Pd Belgio tra rinnovo e continuità
BRUXELLES\ aise\ - “È stata una grandissima emozione vedere la sala piena di compagni e compagne venuti anche da lontano, alcuni nel giorno del loro compleanno, alcuni con la loro famiglia. Un bellissimo momento di comunità viva e aperta”. Così, Teresa Iurilli, Segretaria della Federazione del Pd in Belgio, ha commentato la prima assemblea della Federazione avvenuta sabato scorso, 18 gennaio, che si è divista tra “rinnovo e continuità”.
Presenti alla riunione anche Toni Ricciardi, deputato Pd eletto in Europa, e Andrea Crisanti, senatore del Pd eletto in Europa, e con Luciano Vecchi, responsabile per gli italiani nel mondo del Pd, collegato da remoto.
“In un momento storico come quello che stiamo vivendo, è fondamentale non dimenticare le nostre radici democratiche e i nostri valori di solidarietà ed eguaglianza sociale – ha commentato la Segretaria della Federazione -. Noi continueremo a batterci per rafforzare la memoria storica e portare avanti le nostre battaglie sul lavoro, sulla migrazione, sui diritti civili. In programma c'è tanto, ma la voglia di fare di certo non ci manca: al lavoro”.
Così, dunque, si compone il nuovo organigramma della Federazione: la nuova Segreteria è composta da Alessandra Buffa: responsabile Comites, Chiara Della Pasqua, responsabile politiche europee e rapporto con partiti fratelli europei, Claudio Sartorelli: responsabile rapporto con Vooruit, Mario Castelli: responsabile Intercomites, Federico Mori, responsabile rapporto con Vooruit, Gaia Morosi, responsabile organizzazione e tesseramento, Maria Mecenero, responsabile comunicazione, e Pierfrancesco Mattiolo, responsabile rapporti con realtà locali nelle Fiandre.
La Presidente della Federazione è Nadia Buttini, a cui resteranno deleghe di responsabile Vallonia e dei rapporti con il Partie Socialiste; il Vice-Presidente è Lorenzo Brucculeri; e la Commissione di garanzia è formata da Enrico Traversa, Francesca Ratti e Baldassarre Todaro.
Nel prossimo futuro sono in programma diversi incontri, alcuni di base continuativa, altri ad hoc. (aise)