La Marca (Pd) a New York fra il “Columbus Weekend" e “Italea”

ROMA\ aise\ - Fine settimana denso di impegni istituzionali a New York per la Senatrice del Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca, dove ha partecipato a manifestazioni dedicate alla promozione della cultura italiana e al consolidamento dei legami tra l’Italia e la folta comunità italiana di New York e dintorni.
Il momento clou del sabato è stato l’annuale "Columbus Citizens Foundation Gala” che ha visto la partecipazione di circa mille persone. Questo importante evento, volto a riconoscere l’eccellenza italiana in America attraverso l'assegnazione di borse di studio, attrae svariati esponenti di spicco della collettività. Tra i presenti, i Vicepresidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica italiani, Giorgio Mulé e Licia Ronzulli, rispettivamente, accompagnati da delegazioni regionali, Sindaci e rappresentanti delle Istituzioni italiane all’estero, tra cui il Console Generale d’Italia a New York, Fabrizio Di Michele. Al Gala hanno inoltre partecipato il Coordinatore per il Turismo delle Radici del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Giovanni Maria De Vita, e il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Maria Vignali, rappresentanti di spicco del Ministero degli Affari Esteri. La presenza della Governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul, e di numerosi esponenti della comunità italiana come la Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, del Sindaco di Caserta, Carlo Marino, e le altre delegazioni delle regioni Toscana, Calabria, e Sicilia hanno arricchito ulteriormente l’evento.
Le Regioni ospiti dell'iniziativa – Toscana, Calabria, Puglia e Sicilia – hanno contribuito a presentare l’eccellenza italiana in ambito culturale ed enogastronomico. La Senatrice La Marca ha voluto sottolineare l'importanza di eventi come questo per rafforzare i legami tra l’Italia e le sue comunità all’estero, contribuendo a mantenere viva l'eredità culturale e promuovendo opportunità di crescita per le nuove generazioni attraverso borse di studio e progetti educativi. “Eventi come questo – ha dichiarato la Senatrice La Marca nel suo intervento – sono fondamentali per sostenere le nuove generazioni italo-americane, dando loro la possibilità di studiare e di crescere professionalmente, mantenendo sempre viva la fierezza delle loro radici italiane.”
La giornata di domenica si è aperta invece con una partecipata degustazione di prodotti gastronomici organizzata dalla Regione Sicilia, sempre nel quadro del progetto “Italea”, grazie al contributo del MAECI, un’iniziativa volta a promuovere i sapori e le tradizioni dell’isola. All'evento erano presenti delegazioni provenienti direttamente dalla Sicilia, insieme all'Assessore al Turismo della Regione e a rappresentanti del settore agroalimentare. Particolarmente significativa è stata la presenza di Nicola Fiasconaro, conosciuto imprenditore e fondatore dei prodotti di alta gastronomia Fiasconaro – noti al pubblico soprattutto per gli storici Panettoni artigianali – che ha offerto una selezione dei suoi pregiati prodotti ai partecipanti.
Durante un'intervista, la Senatrice La Marca ha ribadito il suo orgoglio per le sue origini siciliane, sottolineando come la gastronomia rappresenti un ulteriore mezzo per riscoprire le proprie radici culturali. Ha inoltre ribadito l'importanza del progetto “Italea”: "Riscoprire le proprie radici – ha detto – non è solo un viaggio fisico, ma un percorso identitario che rafforza l'appartenenza culturale e alimenta il futuro della nostra comunità globale. La cucina è molto più di un semplice piacere culinario; è un legame vivo e profondo con la nostra terra e le nostre tradizioni. Attraverso il cibo possiamo ritrovare i sapori dell'infanzia e trasmettere alle nuove generazioni il senso di appartenenza che è radicato nei luoghi da cui proveniamo”.
La giornata di domenica si è poi conclusa con un cocktail riservato a circa 400 ospiti, tra cui influencer, operatori turistici ed esponenti di spicco della comunità italiana per la presentazione del programma “Italea” inserito nell’insieme delle iniziative di promozione del turismo delle radici. Durante l'evento, la Senatrice ha preso la parola per congratularsi con il Ministro De Vita e il Direttore Vignali per il successo del progetto “Italea”, che mira a creare un ponte tra le comunità italo-discendenti nel mondo e le realtà italiane locali. La Marca ha espresso il suo sostegno alla continuazione di questo importante progetto, auspicando che vengano stanziate nuove risorse per la sua prosecuzione anche nel prossimo anno. "Progetti come “Italea” – ha sottolineato la Senatrice – non solo contribuiscono a promuovere il turismo delle radici, ma rafforzano il legame indissolubile tra l’Italia e le sue comunità all'estero. Da bambina e poi adolescente, ho avuto la possibilità di vivere in prima persona la bellezza e la ricchezza dei piccoli paesi di origine dei miei genitori ed è questo che vogliamo offrire ai giovani di origine italiana sparsi nel mondo: la possibilità di riappropriarsi di un pezzo della loro identità”.
La Marca, con la sua presenza, ha ribadito la sua intenzione di continuare a sostenere iniziative che promuovano non solo l'eccellenza italiana, ma anche il senso di appartenenza e orgoglio che contraddistingue le comunità italo-discendenti ovunque nel mondo. (aise)