La Marca (Pd) al Festival of Italian Creativity a Boston
ROMA\ aise\ - Dal 20 al 22 novembre scorsi la senatrice Francesca La Marca (Pd) ha partecipato al Festival of Italian Creativity, un evento di grande prestigio organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Boston, guidato dal Console Generale Arnaldo Minuti e da Paolo Gaudenzi, attaché scientifico del Consolato.
Il festival, durato otto giorni, si è inserito nel quadro delle iniziative legate alla designazione di Boston come Capitale Italiana della Creatività nel Mondo per il 2024, un riconoscimento conferito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Questo forum accademico e culturale ha messo in risalto le menti più brillanti del panorama scientifico e professionale italiano negli Stati Uniti, celebrando l'eccellenza italiana in ambiti chiave come scienza, tecnologia e innovazione.
Il convegno ha affrontato temi di grande attualità e impatto globale, temi variegati tra cui l’Intelligenza Artificiale, la Green Economy, la transizione digitale, l’architettura e il design, la sostenibilità ambientale, i cambiamenti climatici, l’energia, le politiche per lo spazio. Con una agenda fitta ogni giorno di relatori, il festival ha permesso a docenti e specialisti di condividere la loro ricerca, conoscenze e prospettive future in questi settori strategici.
Nel corso dei tre giorni, La Marca è intervenuta varie volte sottolineando la preziosità di eventi come questo che mettono in risalto il meglio delle eccellenze italiane negli Stati Uniti e rafforzare la cooperazione scientifico-tecnologico con l’Italia.
“Sono davvero onorata di partecipare a un evento che mette in risalto l’ingegno e la creatività italiana in vari settori. Andiamo oltre gli stereotipi, dimostrando il valore del nostro contributo in ambiti strategici come l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale, settori nei quali l’Italia è leader a livello globale e rappresenta un modello di eccellenza”, ha dichiarato la parlamentare eletta in centro e nord America.
Tra le personalità di rilievo presenti al Festival of Italian Creativity spiccavano il cosmonauta italiano Valter Villadei, una prestigiosa delegazione dell’Università La Sapienza di Roma, e vari delegati dal CERN, insieme a docenti universitari e specialisti di fama internazionale, i quali hanno offerto contributi significativi alle discussioni e ai progetti presentati, sottolineando il ruolo di primo piano dell’Italia in ambiti scientifici e tecnologici di rilevanza globale.
Il festival si è concluso venerdì 22 novembre con un gala che ha visto la partecipazione di oltre 700 persone. Durante la serata, sono state conferite importanti premiazioni per le eccellenze italiane negli Stati Uniti, nei settori dell’imprenditoria, del servizio al pubblico e nel campo dell’architettura, celebrando i successi e l’impatto positivo degli italiani all’estero.
“Mi impegnerò per rafforzare e consolidare i rapporti tra le realtà italiane e americane. La collaborazione transatlantica è una risorsa preziosa, e sono pronta a sostenere interventi normativi che favoriscano il dialogo e lo sviluppo delle comunità scientifiche, accademiche e professionali. Iniziative come questa sono fondamentali per costruire ponti tra i nostri Paesi e affrontare insieme le sfide globali,” ha concluso La Marca che, con la sua partecipazione al Festival, ha voluto ribadire il proprio impegno nel promuovere il talento e le eccellenze italiane nel mondo, sottolineando “il valore della ricerca, dell’innovazione e del confronto internazionale come strumenti per costruire un futuro migliore”. (aise)