La Marca (Pd): il Governo ignora gli italiani all'estero. Nessuna risposta sugli accordi con Québec e Messico

ROMA\ aise\ - “Questo Governo continua a mancare di rispetto agli italiani all’estero ignorando costantemente le nostre questioni, puntualmente sollevate in alcune interrogazioni, come quella sul riconoscimento reciproco delle patenti di guida Italia-Québec, trattative che vanno avanti da anni, o come quella sulla stipula di convenzioni bilaterali di sicurezza sociale tra Italia e Messico. Il Viceministro Bignami (Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti) e il Sottosegretario Silli (Sottosegretario agli Esteri con delega alle relazioni bilaterali con Canada e Messico e agli italiani nel Mondo), nonostante le mie numerose sollecitazioni, ancora non hanno formulato delle risposte”. Ad affermarlo è stata la Senatrice Francesca La Marca, eletta in Centro e Nord America con il Pd.
La Senatrice La Marca, lo scorso anno, ha presentato più volte un’interrogazione sul riconoscimento reciproco delle patenti di guida tra l’Italia e il Québec, a distanza di mesi, una in data 31 gennaio 2023 e l’altra il 29 novembre, ma non è ancora pervenuta nessuna risposta.
In merito alla convenzione di sicurezza sociale Italia-Messico, invece, la Sen. La Marca ha presentato un’interrogazione all’inizio dello scorso anno, il 28 febbraio 2023, ai Ministri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell'Economia e delle Finanze per comprendere quale sia la politica del Governo in relazione alla tutela dei diritti previdenziali dei lavoratori italiani emigrati in Messico e dei lavoratori di tale Paese immigrati in Italia titolari di regolare permesso o carta di soggiorno.
“Dopo 11 mesi, il silenzio del Governo su questi due atti è assordante - ha concluso La Marca -. Caro Sottosegretario Silli, se lei ha veramente a cuore l’interesse degli italiani nel mondo, risponda al più presto alle mie due interrogazioni e dimostri di avere attenzione e interesse verso questa grande comunità che anche lei rappresenta”. (aise)