La Marca (Pd) interroga Piantedosi sull'interoperabilità dei dati AIRE tra Viminale e Farnesina

ROMA\ aise\ - La Senatrice del Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca, ha presentato un’ulteriore interrogazione parlamentare ai Ministri dell’Interno, Matteo Piantedosi, e degli Affari Esteri, Antonio Tajani, per chiedere se sia stato raggiunto un accordo tra i due ministeri sull’utilizzo dei dati contenuti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) al fine di migliorarne l’interoperabilità, soprattutto nei periodi elettorali, ma anche per garantire una gestione più efficiente dei servizi consolari.
L’atto è stato sottoscritto da numerosi colleghi, tra cui esponenti di spicco del Partito Democratico come i Senatori Delrio, Camusso e Furlan.
La Senatrice La Marca ha spiegato di aver presentato una prima interrogazione già nel novembre 2022 per chiedere ai ministeri competenti di rendere interoperabili i dati AIRE. Tuttavia, la risposta all’interrogazione ricevuta nel febbraio 2023 si era rivelata generica e insufficiente, limitandosi a vaghe dichiarazioni sulla possibilità di attivare servizi di interoperabilità e a presunti approfondimenti in corso tra le amministrazioni coinvolte.
“Questo è un impegno che ho preso con i miei elettori – ha spiegato La Marca – già nella scorsa campagna elettorale, quella del 2022, a seguito delle molte discrepanze verficatesi nell’aggiornamento delle liste AIRE. Insisto su questa questione perché sarebbe inaccettabile tornare al voto con liste AIRE non aggiornate come già accaduto in passato. Questo rapresenterebbe una profonda mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini italiani all’estero”.
In quest’ultima interrogazione, la Senatrice dem ha chiesto ai Ministri di fornire aggiornamenti sulle interlocuzioni in corso e di chiarire se sia stata valutata, come indicato nella risposta alla scorsa interrogazione, la possibilità di utilizzare la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per facilitare l’interoperabilità tra le varie banche dati pubbliche, consentendo così un accesso più efficiente alle informazioni necessarie.
“Voglio sperare – ha concluso La Marca – che i Ministri Tajani e Piantedosi si impegnino per far sì che con un minimo di attenzione in più, i problemi riscontrati nelle passate tornate elettorali vengano risolti garantendo una maggiore efficienza nell’utilizzo dei dati”. (aise)