Legge elettorale/ Crisanti (Pd): distrutto il rapporto tra elettorato ed eletti

ROMA\ aise\ - “Con questa legge elettorale il governo vuole colpire gli italiani all’estero, che dimostra di considerare non cittadini come tutti gli altri ma veri e propri nemici, solo perché la maggior parte di loro vota per il centrosinistra”. Così il senatore Pd Andrea Crisanti sintetizza il suo intervento di ieri nell’Aula del Senato contro la legge elettorale approvata dall’Aula. La riforma, ora attesa alla Camera per la terza lettura, prevede tra l’altro la riduzione delle ripartizioni della Circoscrizione Estero: da 4 a 2 alla Camera e da 4 a 1 al Senato.
Una modifica, sottolinea Crisanti, che “distruggerà completamente il rapporto tra elettori ed eletti, cancellerà la rappresentatività dei primi recidendone completamente il legame con il territorio di elezione e gli impedirà di esercitare il loro dovere di rendere conto del proprio operato di fronte ai cittadini che li hanno votati”.
“L’obiettivo – accusa il parlamentare eletto in Europa – è chiarissimo: regalare alla maggioranza i seggi della Circoscrizione Estero che fino ad oggi non era riuscita ad ottenere con il voto dei cittadini. Ci impegniamo, fin da oggi, a cambiare questa legge e a cancellare i tanti altri provvedimenti di questo governo che hanno danneggiato gli italiani all’estero, dalla riforma della cittadinanza al mancato adeguamento all'inflazione per le pensioni, passando per la riduzione delle agevolazioni fiscali per chi sceglie di rientrare nel nostro Paese”. (aise)