L’italo-venezuelano Hugo Enrique Marino Salas scomparso dl 2019: Onori (Az) interroga Tajani

ROMA\ aise\ - “Il 20 aprile 2019 è scomparso in Venezuela il cittadino italo-venezuelano Hugo Enrique Marino Salas. Secondo le ricostruzioni dei familiari, l'uomo sarebbe stato portato via con la forza da agenti del controspionaggio militare del regime di Maduro (DGCIM)”. A ricordarlo è Federica Onori, deputata di Azione eletta in Europa, che ha presentato una interrogazione al Ministro degli Esteri Tajani per sapere se sono state avviate iniziative “per ottenere informazioni dalle autorità venezuelane riguardo a Hugo Marino e, qualora si appuri la sua esistenza in vita, ottenerne la celere liberazione”.
“Attualmente – si legge nella premessa – Hugo Marino risulta scomparso e, nonostante i molteplici tentativi di ottenere notizie, i familiari non hanno alcuna informazione su di lui, inclusa la sua eventuale morte; come denunciato a livello internazionale, le elezioni presidenziali venezuelane di luglio 2024 si sono svolte in uno scenario di limitate libertà per la società civile e il processo elettorale non ha rispettato le norme internazionali in materia di integrità elettorale. Nel Paese persistono serie violazioni dei diritti umani, come detenzioni arbitrarie, uso eccessivo della forza contro i manifestanti, esecuzioni sommarie, sparizioni forzate, vessazioni, persecuzioni e azioni penali nei confronti degli oppositori politici e delle persone che esercitano il diritto alla libertà di espressione, violazioni del giusto processo e dello stato di diritto in generale”.
“Nel mese di agosto 2024, - ricorda Onori – l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha espresso la sua profonda preoccupazione per l'elevato e continuo numero di detenzioni arbitrarie, così come per l'uso sproporzionato della forza riportato dopo le elezioni presidenziali in Venezuela e per il clima di paura che ne deriva. Nel contesto, è stato condannato con forza il numero persistente di detenzioni arbitrarie, osservando come solamente tra il 29 luglio e il 13 agosto 2024 siano state arrestate oltre 2.400 persone”.
Al Ministro Tajani, la deputata chiede di sapere “quali siano gli orientamenti in merito all'attuale scenario venezuelano in termini di stato di diritto, rispetto dei diritti e libertà fondamentali, in particolare per quanto concerne il preoccupante fenomeno di arresti e detenzioni arbitrarie” e “quali iniziative di competenza intenda intraprendere – nell'ambito di una più ampia valutazione sull'attuale scenario venezuelano relativamente alle detenzioni arbitrarie, nonché al rispetto dello stato di diritto e delle libertà fondamentali — per ottenere informazioni dalle autorità venezuelane riguardo a Hugo Marino e, qualora si appuri la sua esistenza in vita, ottenerne la celere liberazione”. (aise)