Mattia Ceracchi eletto nuovo Segretario del Circolo Pd di Bruxelles
BRUXELLES\ aise\ - Mattia Ceracchi è stato eletto martedì scorso, 12 novembre, come nuovo Segretario del Circolo Pd di Bruxelles.
A votarlo, durante il Congresso del Circolo Pd più grande tra i circoli del Partito Democratico nel mondo, 139 tra i 156 partecipanti (235 gli iscritti totali).
Con Ceracchi, è stata eletta Sara Bellucci in qualità di Vice Segretaria. Inoltre, 25 iscritte/i impossibilitate/i a prendere parte alla votazione in presenza hanno sottoscritto una dichiarazione di sostegno a favore della mozione "Comincia da Bruxelles", che è stata allegata agli atti del Congresso.
"Grazie a tutte e tutti voi, alla grande comunità del Pd Bruxelles. Alle tante e ai tanti che hanno partecipato al voto di ieri, a chi ha sostenuto la nostra mozione, a chi ha contribuito a costruirla e realizzarla supportando la nostra "campagna", a chi in queste settimane – incoraggiando e criticando - ha dialogato e si è confrontato con noi - hanno detto Ceracchi e Bellucci -. La serata di martedì ci dà la forza e l'entusiasmo per ripartire e costruire insieme il PD Bruxelles del futuro: un Circolo che dia il meglio di sé per rafforzare la comunità del Partito Democratico in questo tempo difficile, e che sappia rappresentare al meglio le italiane e gli italiani della nostra città, nei loro bisogni e nelle loro aspirazioni. Segniamoci la data: la prima Assemblea di Circolo post-congresso è fissata per il 3 dicembre, ore 18:45, con l'elezione del/la presidente, la presentazione della nuova segreteria, e qualche sorpresa. Cominciamo da Bruxelles"
Mattia Ceracchi, 34 anni, originario di Monte Compatri in provincia di Roma. Ha studiato Storia europea tra Roma e Istanbul, e ora si occupa di politiche e finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione. Vive a Bruxelles da otto anni, e sono militante nel Circolo dal mio arrivo in città. Ha fatto parte delle due precedenti segreterie del Pd Bruxelles ed è membro dell’Assemblea Nazionale del Pd.
Sara Bellucci, 27 anni, originaria di Roma, ha studiato Cooperazione Internazionale a Ravenna e European Studies a Roma. Appassionata ai temi della transizione energetica e della sostenibilità, attualmente lavora in una società di consulenza di Public Affairs. Vive a Bruxelles da tre anni e da allora ha sempre militato nel Circolo, anche come parte della precedente Segreteria, coordinando il gruppo di lavoro sulla transizione ecologica. (aise)