Menia (Fdi) in Ungheria e Romania: ricco programma tra Comites, italiani all’estero e made in Italy

ROMA\ aise\ - Incontrare la rappresentanza della comunità italiana, attraverso eventi mirati, consolidare l’amicizia storica con gli ungheresi e i rumeni e dare sostegno ai connazionali attraverso le istituzioni e gli organismi eletti. Questo l’obiettivo della visita in Ungheria e Romania del senatore Roberto Menia, responsabile del dipartimento Italiani all’estero di Fratelli d’Italia, Vicepresidente della Commissione Esteri e Difesa e membro della Delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea parlamentare dell’Iniziativa Centro Europea.
Con il responsabile incaricato al coordinamento e ai circoli in Ungheria Giuseppe De Vita, il programma prevede per domani, 1° giugno, l’incontro in Parlamento Ungherese con Lőrinc Nacsa, Presidente del Gruppo di Amicizia Italo-Ungherese del Parlamento. Tema dell’incontro l’amicizia italo-ungherese e gli sviluppi sulla possibile creazione di un gruppo simile all’interno del Parlamento italiano.
A seguire un incontro presso la sede dell’Ambasciata d’Italia in Ungheria sullo status de facto della comunità italiana in Ungheria e la programmazione delle attività del Sistema Italia, per la promozione e l’integrazione dei connazionali nel Paese.
La giornata proseguirà con una colazione di lavoro presso una enogastronomia italiana per affrontare il tema delle eccellenze italiane e difesa del made in Italy, una visita al cimitero Új Köztemető di Budapest, al monumento dei Caduti della Rivoluzione Ungherese del 1956 prima dell’incontro con il Comites in Ungheria nella sede provvisoria a Budaörs. Un appuntamento che servirà anche a verificare come la riduzione dei fondi incida sull’operatività del Comitato.
In serata, celebrazione della Festa della Repubblica presso l’Istituto Italiano di Cultura a Budapest.
Il 2 giugno, il senatore Menia parteciperà ad un incontro a Debrecen con i Presidenti dei Comites Ungheria e Romania per poi prendere parte all’apertura dei lavori, a Debrecen, dell’evento organizzato da Confindustria Ungheria.
Dal 2 al 4 il senatore sarà in Romania, dove incontrerà i vertici del Partito Alleanza Destra a Cluji, la comunità italiana per la festa della Repubblica, il Presidente della Camera di Commercio e Confindustria e il circolo di Fdi Bucarest. (aise)