Milleproroghe/ Di Sanzo (Pd): non passa il riacquisto della cittadinanza

ROMA\ aise\ - "Ho presentato, insieme agli altri deputati del Partito Democratico eletti all'estero, un emendamento a mia prima firma al decreto milleproroghe per permettere la riapertura dei termini per il riacquisto della cittadinanza per chi l'ha perduta". Così Christian Di Sanzo, deputato Pd eletto nella Ripartizione Nord e Centro America, che aggiunge: "pensavamo che, viste le aperture della maggioranza su questo tema, ci fosse una speranza di poter procedere velocemente e riaprire i termini, per curare una ferita che ha spaccato le nostre comunità all'estero. Purtroppo non è stato così".
"Anche questa volta si è purtroppo persa alla Camera l'opportunità di risolvere questa questione", ribadisce Di Sanzo in riferimento alla riapertura dei termini per il riacquisto della cittadinanza per chi l'ha perduta in seguito all'acquisto di cittadinanza di altro paese.
"Io – ricorda il deputato – ho presentato una proposta di legge che permetterebbe la riapertura dei termini senza limiti perché quando si riconosce un diritto non vi si possono dare limiti, ma purtroppo il dibattito alla Camera dei Deputati è fermo e la maggioranza ancora non ha incardinato la proposta di legge".
"Vi sono però importanti novità al Senato: grazie all'azione della senatrice La Marca e del Partito Democratico è stata infatti incardinata al Senato la proposta di legge La Marca che propone di riaprire i termini e in questo momento rappresenta la speranza più concreta per agire su questa importante questione".
"Non mancherà il mio impegno per portare avanti il tema alla Camera”, conclude Di Sanzo. “Come Partito Democratico continueremo a far sentire la nostra voce per rimediare a questa ingiustizia, ormai da troppo tempo non sanata". (aise)