Minacce a democrazia e sicurezza in Ue: Onori (Az) porta alla Camera il 3° Report del SEAE

ROMA\ aise\ - Si terrà venerdì prossimo, 4 aprile, alle ore 14.30, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, la conferenza stampa per analizzare i contenuti del 3° Report del Servizio Europeo di Azione Esterna (SEAE) sulle minacce legate alla Manipolazione e Interferenza nelle Informazioni (FIMI). L’evento, organizzato su iniziativa della deputata di Azione eletta in Europa, Federica Onori, in collaborazione con la Federazione Italiana Diritti Umani (FIDU).
"Il Report del SEAE fornisce un’analisi fondamentale per comprendere le minacce che attaccano la nostra democrazia e la sicurezza dell'Unione Europea. L’influenza esterna di attori come la Russia e la Cina sta mettendo alla prova la capacità dell'UE di difendere i suoi valori, e questo evento rappresenta un’occasione cruciale per discuterne”, ha dichiarato Onori.
All'evento parteciperanno esperti e analisti, tra cui Chiara Pacenti, Data Analyst del Servizio Europeo di Azione Esterna (SEAE), Mattia Caniglia, Senior Intelligence and Policy Analyst del Global Disinformation Index e Co-Chair FIMI-ISAC, e Marta Ottaviani, giornalista e autrice del libro ‘Brigate Russe. La guerra occulta del Cremlino contro l’Occidente’. Il dibattito sarà moderato da Eleonora Mongelli, Vicepresidente della Federazione Italiana Diritti Umani (FIDU).
L’iniziativa offre un’importante occasione di riflessione e confronto su un tema di cruciale rilevanza per la sicurezza e la democrazia in Europa, in un contesto internazionale sempre più complesso. (aise)