Nuovi responsabili del Maie in Costa Rica

ROMA\ aise\ - Il MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero – accoglie due nuove figure di riferimento in Costa Rica: Giancarlo Parisi e Giuseppe Frittella, entrambi nati in America Latina ma profondamente legati alle loro radici italiane.
Giancarlo Parisi è stato nominato Responsabile Giovani MAIE Costa Rica mentre Giuseppe Frittella Vargas sarà Responsabile Cultura e Tradizione: entrambe le nomine sono state proposte della coordinatrice nazionale Paola Ceccon, con l’avvallo personale del vicepresidente del MAIE Vincenzo Odoguardi.
Parisi è docente di Studi Sociali; nato a San José da padre calabrese, è impegnato nella promozione della storia e della cultura italiana tra le nuove generazioni di italodiscendenti.
Frittella Vargas è figlio di un marchigiano emigrato: influencer gastronomico, è un esperto di cucina italiana, con un seguito attivo su Instagram e TikTok. Difende la tradizione culinaria italiana come forma di cultura e identità.
Entrambi si dichiarano fermamente contrari al decreto-cittadinanza all’esame del Senato.
“Abbiamo il dovere di difendere ciò che i nostri nonni e genitori ci hanno trasmesso. Non è solo cittadinanza: è identità, cultura, memoria”, afferma Parisi che, commentando la sua nomina, sottolinea: “il MAIE può essere quel ponte tra generazioni che abbiamo sempre cercato. E io voglio essere una voce per la mia generazione”.
Per Frittella, l’italianità passa anche dalla cucina: “la mia missione è chiara: valorizzare la tradizione italiana nella ristorazione, educando sul vero significato del Made in Italy. Far parte del MAIE significa portare questa battaglia in modo ancora più forte”. (aise)