Onori (Az): bene l’ok della Camera alla nostra mozione su Kara-Murza
ROMA\ aise\ - “Siamo soddisfatti per l’approvazione alla Camera della nostra proposta a sostegno di Vladimir Kara-Murza, il politico e giornalista che, con coraggio, si è opposto al regime dittatoriale di Putin, criticando l’aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina. Una mozione che affronta il tema delle libertà individuali, della democrazia, dell’ordine internazionale e della lotta alla repressione delle dittature”. Così Federica Onori, deputata di Azione eletta in Europa e segretaria della Commissione Esteri alla Camera in merito alla mozione di Azione sul giornalista russo Vladimir Kara-Murza.
“Kara-Murza - prosegue Onori - ha scelto di non avere paura e questa vicenda ci ricorda l’importanza del dissenso: una lezione quanto mai attuale che ci ricorda quanto sia importante il diritto di esprimere contrarietà alle azioni del proprio governo”.
“Attraverso questa mozione - osserva la deputata di Azione - chiediamo di sostenere chi, in Russia, si oppone con coraggio al regime di Putin e il risultato di oggi si aggiunge al lavoro portato avanti dagli amministratori di Azione per conferire la cittadinanza onoraria a Kara-Murza: un riconoscimento doveroso a chi incarna i valori in cui crediamo. Ringrazio, infine, i colleghi Quartapelle (PD) e Della Vedova (+Europa) per avere sottoscritto la nostra mozione e per condividere con noi una sensibilità genuinamente democratica”. (aise)