Onori (Az): l’accordo sociale tra Italia e Albania rafforza le comunità

ROMA\ aise\ - “L’accordo tra Italia e Albania in materia di sicurezza sociale è particolarmente importante: riguarda diritti fondamentali, previdenziali, di assicurazione legati a condizioni di invalidità, vecchiaia, maternità”. Così Federica Onori, deputata di Azione eletta all’estero e segretaria della Commissione Esteri alla Camera, intervenuta ieri, 8 gennaio, in aula sulla ratifica dell’accordo tra Italia e Albania in materia di sicurezza sociale.
“Con questo accordo, per esempio”, ha sottolineato Onori, “un lavoratore albanese che lavora o ha lavorato in Italia non perderà i contributi versati a livello previdenziale. Oppure chi è in maternità vedrà riconosciuti i diritti di base per i lavoratori”.
L’accordo, ha ricordato la parlamentare, “è stato fortemente voluto da diversi governi italiani e albanesi, dall’Ambasciata italiana a Tirana ed è stato ottenuto grazie al lavoro delle comunità albanesi in Italia che, con pazienza, tenacia e rispetto, hanno ricordato le imprese italiane presenti in Albania e i lavoratori albanesi che da anni si trovano nel nostro Paese. Questo passo”, ha concluso, “è necessario se l’Italia vuole essere seria e credibile nel ritenere l’Albania un partner fondamentale nella regione Euro-Adriatica e nel supportare al meglio la sua integrazione nell’Unione Europea”. (aise)