Onori (Az): Mercosur, unanimità sulla nostra risoluzione

ROMA\ aise\ - “L’accordo Ue-Mercosur rappresenta un’opportunità strategica per rafforzare la competitività delle nostre imprese, ampliare l’accesso ai mercati e consolidare le relazioni economiche con un’area cruciale per l’Europa. Per questo ancora lo scorso luglio abbiamo presentato in Commissione Esteri una risoluzione per chiedere al Governo di procedere verso la ratifica dell’accordo”. È quanto dichiara Federica Onori, deputata di Azione eletta in Europa e segretaria in commissione Esteri.
“Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione all’unanimità della nostra proposta: un segnale importante di responsabilità e visione, che supera le contrapposizioni politiche e mette al centro l’interesse del Paese”, commenta. “Ora ci aspettiamo che il Governo prosegua con determinazione su questa strada, sostenendo un accordo utile alla crescita e alla presenza internazionale dell’Italia”.
Con la risoluzione, si impegna il Governo a “sostenere, previa valutazione dell'impatto economico, ambientale e sociale dell'accordo sui settori strategici europei e nazionali, nelle sedi europee competenti, la rapida ratifica dell'accordo di libero scambio UE-Mercosur, quale strumento strategico per il rafforzamento dell'autonomia economica e politica dell'Unione e per la tutela degli interessi economici nazionali, assicurando la salvaguardia degli standard ambientali, sociali, di tutela dei consumatori e garantendo adeguate forme di tutela a sostegno delle filiere agricole europee qualora dovessero essere eventualmente danneggiate da turbative di mercato” e “ad assumere iniziative volte a favorire la conclusione, la firma e la ratifica degli altri accordi commerciali in fase avanzata, nonché l'avvio di nuovi negoziati con mercati strategici, per rafforzare la presenza delle imprese italiane ed europee sulle catene del valore globali”. (aise)