Onori (Az) nominata rappresentante speciale sull’Intelligenza Artificiale dell’OSCE PA

ROMA\ aise\ - Federica Onori, deputata di Azione eletta in Europa, è la nuova rappresentante speciale sull’Intelligenza Artificiale per l’Assemblea Parlamentare OSCE.
Già membro della delegazione italiana dell’Assemblea Parlamentare OSCE, Onori si è detta “molto onorata” della nomina e ha ringraziato il presidente Pere Joan Pons “per la fiducia”, nonché la delegazione italiana e “i tanti colleghi che hanno sostenuto questa nomina”.
“Metterò il mio impegno a disposizione dell’Assemblea Parlamentare OSCE”, ha assicurato Onori, “perché questa possa contribuire al dibattito globale sull’intelligenza artificiale, in un momento in cui la diffusione dell’IA solleva questioni cruciali in cui le decisioni politiche e tecnologiche hanno un impatto sempre più diretto sulle nostre società e sulla stabilità internazionale”.
Nel nuovo ruolo, Onori sarà chiamata ad analizzare le implicazioni dell’IA per la sicurezza, i diritti umani e la governance nello spazio OSCE, promuovere il dialogo parlamentare su etica e regolamentazione, collaborare con istituzioni e società civile nello sviluppo delle politiche e monitorare l’impatto delle tecnologie sulle istituzioni democratiche, fornendo consulenza alla Presidenza dell’OSCE PA sulle sfide e opportunità legate all’IA. (aise)