Pd Belgio: parte il congresso di Federazione

BRUXELLES\ aise\ - “Da domani cominceranno i congressi dei Circoli del PD in Belgio per eleggere la prossima segretaria di Federazione. Si parte domani con Bruxelles, che la settimana scorsa ha eletto il nuovo segretario Mattia Ceracchi, a cui facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro, poi sarà il turno di Chapelle-Anderlues, Louviere-Manage, Genk e infine Liegi, che chiuderà il ciclo sabato prossimo 30 novembre”. A darne notizia è Lanfranco Fanti, Segretario di Federazione, che si dice “molto felice che la persona che mi succederà sia Teresa Iurilli, già presidente della nostra Assemblea”.
Quella di Iurilli, evidenzia Fanti, è “una candidatura unitaria costruita nel tempo attraverso il lavoro della Federazione e con il contributo di tutti i circoli del Belgio”.
“Sono altrettanto felice – continua il segretario uscente – che con la bellissima iniziativa con Paolo Gentiloni, che ringrazio, si chiuda la mia esperienza da segretario della Federazione in Belgio. Quest'incontro partecipato ha fatto emergere i valori fondamentali che ci hanno animato quando dieci anni fa ci siamo rimboccati le maniche per realizzare il nostro obiettivo: una comunità saldamente radicata in Belgio, attiva nel cuore del progetto Europeo e capace di diventare una risorsa reale per il PD nazionale e di dialogare coi progressisti di tutta l'Unione”.
“Teresa – evidenzia Fanti – partirà su una base solida, una base fatta di vissuto comune e di rapporti concreti, umani e politici, avviati in questi anni con le strutture e gli interlocutori chiave del partito in Italia e nel mondo, con le forze socialdemocratiche in Belgio e nel resto d'Europa, con i sindacati, le associazioni, il mondo delle istituzioni europee, della ricerca, dell'impresa, dei think tank, delle ONG.In dieci anni, insieme a tante compagne e compagni, abbiamo costruito qualcosa di unico: non solo la più grande federazione del PD in Europa, ma una delle realtà più vivaci, diversificate e partecipate della nostra famiglia politica”.
“In bocca al lupo a Teresa e alla squadra con cui porterà avanti questo percorso, per affrontare sfide nuove e continuare a crescere. E grazie a tutti coloro che ci hanno messo – e ci metteranno- impegno, talento e militanza”, conclude. “Buona lotta a tutti noi”. (aise)