Pensioni in ritardo in Centro e Nord America: Calderone risponde a La Marca (Pd)

ROMA\ aise\ - “In questi giorni è arrivata la risposta alla mia interrogazione sulla mancata erogazione di alcuni ratei della pensione INPS a numerosi connazionali residenti in Nord e Centro America che mi avevano precedentemente riportato le loro frustrazioni per la spiacevole situazione”. Ad annunciarlo è Francesca La Marca, senatrice Pd eletta all’estero, che nel gennaio scorso aveva interrogato il Ministro Calderone denunciando che diversi connazionali all’estero “non percepiscono regolarmente i ratei della pensione a causa di errori nell’inserimento dei dati personali da parte dell’INPS”, riportando anche le difficoltà incontrate per correggere la propria scheda anagrafica sulle piattaforme INPS.
“Ci siamo attivati immediatamente, inviando segnalazioni agli uffici di INPS e contestualmente abbiamo depositato una interrogazione alla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone”, annota la senatrice, che spiega: “nella risposta fornitaci, il Ministero ci comunica che ha avviato un’istruttoria coinvolgendo le strutture tecniche dell’INPS per verificare eventuali malfunzionamenti. Sono parzialmente soddisfatta della risposta perché sia INPS, sia il Ministero del Lavoro, hanno preso l’impegno a monitorare questa situazione e ad attivarsi prontamente verso le ambasciate, gli uffici consolari e i patronati con sedi all’estero, al fine di aggiornare i dati ed erogare tempestivamente le relative prestazioni”.
“Mi auguro, alla luce di questi impegni assunti dagli Enti responsabili – conclude la Senatrice – che queste spiacevoli situazioni, che hanno colpito tanti concittadini nei mesi scorsi, non si verifichino nuovamente in futuro”. (aise)